3. Comunicati stampa
  5. Metalmeccanici. Bentivogli (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Bentivogli (Fim Cisl): “Formazione fondamentale in progetto #Chescuola”

Pubblicato il 3 Mag, 2018

Roma, 03 maggio 2018. Nalle giornata odierna il Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli è intervenuto in un bel dibattito con gli studenti dell’Istituto Romani di Casalmaggiore (Cremona) nell’ambito del progetto #CheClasse. Un progetto della Fim Cisl e Adapt sull’alternanza scuola lavoro, portato avanti da tempo dalla Fim Asse del Po. Il progetto, sull’innovazione tecnologica e il futuro del lavoro, ha coinvolto in tutta la Lombardia circa 30 classi per un totale di 700 studenti e 20 imprese metalmeccaniche.  Il Segretario Generale della Fim Asse del Po Omar Cattaneo ha introdotto il lavori con una  panoramica sull’evoluzione del lavoro e sulla necessità di raccogliere tutti insieme e vincere le sfide del futuro. Il Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli ha ricordato ai ragazzi di come il sindacato sia ancora utile per promuovere giustizia tra le persone e nel lavoro. Parlando di lavoro, ha ribadito l’importanza delle competenze in un Paese, il nostro, che ha il paradosso di vedere i giovani, paragonati ai coetanei europei, finire presto i percorsi di studio e iniziare tardi a lavorare. In un mondo del lavoro che sta cambiando rapidamente – ha sottolineato Bentivogli –  sarà fondamentale il ruolo della formazione continua sul lavoro per accrescere e aggiornare le competenze ed essere più forti nel lavoro. Poi rassicura i ragazzi i robot sono in Italia da più di 30 anni. La tecnologia non deve spaventarci ma essere nostra alleata per umanizzare il lavoro, i Paesi con maggiore occupazione e lavoro sono proprio quelli che hanno fatto dei grossi investimenti in tecnologia e innovazione. Nella mattinata è intervenuto anche il prof. Michele Tiraboschi di Adapt che ha sottolineato l’importanza di saper scegliere:  se non scegli tu è la vita che sceglie per te. Il lavoro è un qualcosa di bellissimo, è uno spazio per esprimere ciò che siam”.