“Come abbiamo detto in queste settimane, la pace non è un sogno ingenuo ma è un esercizio di responsabilità, un esercizio di partecipazione. Per questo abbiamo svolto in tutto il Paese questa maratona che ha interessato tutti i territori, tutte le regioni, con l’obiettivo di spiegare ai lavoratori, ai pensionati, alle famiglie e ai cittadini quale fosse il nostro messaggio, quello che la pace si costruisce tutti i giorni, con gesti concreti. È per questo che abbiamo avviato questa raccolta di fondi, con un risultato davvero importante: oggi doneremo alla Croce Rossa 553mila euro e mi piace dire anche che il conto continua a rimpinguarsi con le donazioni da parte di semplici cittadini, lavoratori, lavoratrici, pensionati e strutture. Penso, quindi, che siamo riusciti in qualche modo a veicolare questo messaggio”. Lo ha affermato la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, a margine dell’Assemblea nazionale della Cisl, che chiude oggi a Roma all’Auditorium del Massimo all’Eur la ‘Maratona per la Pace’.
“È chiaro- ha concluso Fumarola- che questa maratona oggi vive questo momento, ma l’impegno di tutti gli uomini e le donne della Cisl continuerà nelle prossime settimane, continuerà fino a quando noi non vedremo dei risultati tangibili, ovvero in quei posti, e sono più di 50, i luoghi nei quali vi sono dei conflitti, non si arrivi a una pace giusta e duratura”.
Pace. Fumarola: “Non è un sogno ingenuo ma un esercizio di responsabilità e partecipazione. Si construisce tutti i giorni, con gesti concreti”
Pubblicato il 15 Nov, 2025



