5. In Evidenza
  7. Patente a punti, Cisl...

Patente a punti, Cisl e Filca Cisl: “Le parti sociali lavorino insieme per rendere il provvedimento davvero efficace”

Pubblicato il 18 Mar, 2024

“Esprimiamo soddisfazione per la scelta del Governo di introdurre un sistema a crediti di qualificazione delle imprese per la sicurezza, un’idea nata in CISL e Filca ben 21 anni fa, nel 2003, con la Patente a Punti. Ma ribadiamo che sono necessari alcuni interventi per fare in modo che l’avvio nel settore delle costruzioni, a partire dal 1° ottobre, porti benefici al comparto e qualifichi il sistema delle imprese”. Lo dichiarano in una nota congiunta Mattia Pirulli, segretario confederale Cisl, ed Enzo Pelle, segretario generale Filca-Cisl, al termine del tavolo tecnico convocato presso il ministero del Lavoro. “Il sistema della qualificazione delle imprese – proseguono – è uno strumento di assoluta rilevanza per combattere i fenomeni della irregolarità, illiceità, mancato rispetto delle disposizioni prevenzionali. Solo la sinergia tripartita, tra istituzioni e parti sociali, può davvero rendere lo strumento pienamente efficace. Inoltre siamo convinti che il ruolo della bilateralità sia utile in questa partita: la qualità del lavoro nei cantieri può essere garantita anche con l’apporto fondamentale degli enti paritetici”, concludono Pirulli e Pelle.