9 Ottobre 2017 – “I lavoratori hanno ben compreso che le basi su cui si articola il piano industriale annunciato da AMInvestCod vanno radicalmente modificate”. Commenta così Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl, in vista dell’incontro al Mise previsto per le 12,00, i dati relativi all’adesione, in tutti gli stabilimenti Ilva, alla giornata di mobilitazione dei lavoratori proclamata venerdì scorso dalle organizzazioni sindacali a sostegno della trattativa . Dai primi dati, infatti, l’adesione a Taranto, Genova, Novi Ligure, è totale.
“Continuiamo a ribadire, come in tutti questi anni, – tiene a sottolineare Bentivogli – che è possibile modificare il Piano affinché si rilanci la produzione dell’acciaio, si salvaguardi l’ambiente e si escludano licenziamenti. In questi anni troppo tempo perso e tante incertezze hanno pregiudicato le condizioni di partenza di questa trattativa”.
“In questi anni troppo tempo perso e tante incertezze hanno pregiudicato le condizioni di partenza di questa trattativa. AMInvestCo deve sapere che queste sono le nostre condizioni per andare verso un’intesa su cui anche il governo deve fare la sua parte in maniera attiva”, conclude.