CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Sicurezza. Pirulli (Cisl): “Positiva...

Sicurezza. Pirulli (Cisl): “Positiva la ripresa del confronto. Salute e sicurezza rappresenta il primo tassello del patto sociale proposto dalla Cisl”

Pubblicato il 9 Set, 2025



“La Cisl valuta positivamente la ripresa del confronto al Ministero del Lavoro su Salute e Sicurezza, considerandolo un passaggio indispensabile per rafforzare la prevenzione e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori di fronte a una tratica e ininterrotta scia di sangue”.’ E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Mattia Pirulli. “Al centro del confronto, l’ipotesi di un decreto legge che, tra l’altro, prevede novità rilevanti sugli infortuni in itinere per studenti in PCTO, aggiornamenti delle norme relative a stress lavoro correlato, introduzione di badge elettronico per una verifica preliminare della formazione, rafforzamento della formazione per la figura del preposto. La Cisl ha ribadito l’importanza di una revisione del repertorio degli organismi paritetici, strumento fondamentale per garantire il controllo sulla corretta titolarità quale leva per una più efficace azione di prevenzione, a partire dalla gestione dei corsi di formazione, oltre ad un consolidamento delle Ispezioni sui luoghi di lavoro e alle misure giá avanzate in occasione dell’incontro dell’8maggio con il Governo.
In attesa di poter esaminare i testi, la CISL sottolinea che salute e sicurezza rappresenta il primo tassello del patto sociale proposto dalla Confederazione ed in questa prospettiva un ulteriore salto di qualità sarà possibile solo se la prossima legge di bilancio destinerà maggiori risorse alla salute e sicurezza, rafforzando così un impegno che deve restare al centro delle politiche del lavoro e di coesione, permettendo così la definizione di una compiuta Stategia Nazionale che veda coinvolti gli attori sociali e il Governo in una responsabilità comune”.’