Roma, 18 ottobre 2017. La Fit Cisl annuncia lo sciopero dei lavoratori Enav il 27 ottobre. Ne da’ notizia il Segretario nazionale Fit-Cisl, Emiliano Fiorentino,, che spiega le motivazione della protesta dovuta a “problematiche che purtroppo si trascinano da tempo, e rimangono tutt’ora irrisolte”.
“Siamo preoccupati – prosegue Fiorentino – dalla notizia ormai certa relativa alla volontà di cedere le quote dell’azienda, oggi in capo al Tesoro a Cdp. Ci sembra di rivivere quanto accaduto durante la privatizzazione della società, quando si è cercava di risolvere il problema del debito pubblico facendo cassa con le aziende sane e strategiche del nostro Paese.
Altro problema importante da risolvere su cui lavoriamo da tempo è quello dei requisiti pensionistici dei controllori di volo, che sono legati al tema della licenza: compiuti i 60 anni perdono l’doneità ad operare, ma sono troppo giovani per andare in pensione. Su situazioni così delicate abbiamo sempre ricercato un confronto costruttivo per il bene dell’azienda stessa, ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposte adeguate”.