3. Comunicati stampa
  5. Agroalimentare. Rota (Cisl): “Sostegno...

Agroalimentare. Rota (Cisl): “Sostegno a manifestazione Fai su sicurezza”

Pubblicato il 28 Mag, 2018

Roma, 26 maggio 2018. Si è svolta questa mattina la manifestazione unitaria regionale, a Padova, per promuovere la piattaforma di Cgil Cisl e Uil Veneto su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. “Pieno sostegno all’iniziativa da parte della Fai Cisl nazionale”, comunica in una nota Onofrio Rota, Segretario generale della federazione agroalimentare industriale e ambientale della Cisl. “L’agricoltura è il settore più colpito anche perché tanti incidenti mortali avvengono ogni anno con i mezzi agricoli. Serve formazione, innovazione, etica, impegno di istituzioni e imprese. Bisogna poi rafforzare gli strumenti della contrattazione, con cui si può fare veramente molta prevenzione investendo, ad esempio, sulla formazione continua e sulla corretta informazione dei lavoratori. Altro aspetto fondamentale – conclude il sindacalista –  è quello dell’innovazione, che, se ben governata, può aiutare molto a incrementare la sicurezza e la qualità del lavoro in tutti i comparti di nostra competenza”. Andrea Zanin, Segretario generale della Fai Cisl Veneto, sottolinea le proposte dei sindacati regionali: “Sono proposte che condividiamo perché fanno leva sul rafforzamento degli Spisal per intensificare le ispezioni, su una maggiore collaborazione tra Spisal e rappresentanti dei lavoratori, sul Programma Regionale Epidemiologia Occupazionale, nonché su più controlli in materia di appalti. Il tessuto produttivo veneto ha avuto in questi ultimi mesi un bilancio davvero drammatico per incidenti e morti sul lavoro. Una situazione inaccettabile. Per questo è determinante che il tavolo regionale su salute e sicurezza nel lavoro diventi permanente, per mettere insieme gli impegni delle parti sociali, delle imprese e delle istituzioni locali”.