#aTestaAlta. I pensionati dell’Emilia Romagna in Piazza a Roma il 19 maggio per rivendicare diritti e dignità

Bologna, 17 maggio 2016. Ci saranno anche 5000 pensionati da tutta l’Emilia-Romagna a Roma il 19 maggio alla manifestazione nazionale per chiedere al governo più attenzione e interventi urgenti per chi è in pensione. I tre sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl Uilp-Uil della nostra regione hanno già organizzato 45 pullman da tutti i territori e altri pensionati e pensionate raggiungeranno la capitale in treno. “A testa alta: tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati” è lo slogan della manifestazione che riempirà Piazza del Popolo. Le tre organizzazioni sindacali dei pensionati chiedono a Governo e Parlamento il rispetto di quei diritti che fino ad ora sono stati negati: difesa delle pensioni di reversibilità; tutela del potere d’acquisto delle pensioni; recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; separazione tra previdenza e assistenza; uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati; estensione degli 80 euro alle pensioni più basse; modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro; maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza. “Vogliamo che il governo riprenda il tavolo di confronto avviato mesi fa - spiegano Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil - per trovare insieme a noi le soluzioni più adeguate che possano mettere fine, una volta per tutte, ad una situazione di perenne difficoltà nella quale i nostri pensionati sono costretti a vivere.Tutto ciò anche a danno dei nostri giovani che non riescono a trovare alcuna prospettiva lavorativa che permetta loro di costruirsi un futuro”.L’appuntamento è per giovedì 19 maggio alle ore 10 in Piazza del Popolo a Roma