• L’anniversario della strage di CapaciFurlan:

    L’anniversario della strage di Capaci
    Furlan: "Non disperdere la lezione del giudice Falcone: non c’e’ sviluppo senza legalita’”

    Continua...

  • Congresso CES Sbarra:

    Congresso CES
    Sbarra: "La coesione del lavoro e nel lavoro è la prima via da seguire per un’Europa più giusta. Vagheggiare un ritorno allo 'Stato-nazione' per la tutela della persona è velleitario e pericoloso"

    Continua...

  • SindacatoDal 9 all’11 luglio a Roma la Conferenza nazionale organizzativa della Cisl

    Sindacato
    Dal 9 all’11 luglio a Roma la Conferenza nazionale organizzativa della Cisl "per rafforzare il sindacato di prossimita’ e ripartire dalle 'periferie esistenziali'"

    Continua...

  • La protesta a Roma dei lavoratori del settore agroalimentare e ambientale Sbarra:

    La protesta a Roma dei lavoratori del settore agroalimentare e ambientale
    Sbarra:"Serve piu’ rispetto per la dignita’ ed il lavoro di oltre due milioni di persone che ogni giorno costruisce ricchezza e coesione per il Paese"

    Continua...

  • EuropaFurlan all’iniziativa della Cisl di Brescia:

    Europa
    Furlan all’iniziativa della Cisl di Brescia: "Bisogna recuperare i diritti di umanità partendo dagli ultimi e dai piu’ bisognosi”

    Continua...

  • L'iniziativa di Cgil Cisl Uil a MateraProdi: “Indebolire i corpi sociali fa emergere i sovranismi

    L'iniziativa di Cgil Cisl Uil a Matera
    Prodi: “Indebolire i corpi sociali fa emergere i sovranismi"
    Furlan: "Il nostro futuro è in Europa e per l’Europa"

    Continua...

  • Primo Maggio a BolognaFurlan:

    Primo Maggio a Bologna
    Furlan: "L’Europa dei popoli riparta dalla dignità del lavoro"

    Continua...

  • A Bruxelles la 'Marcia per un'Europa più equa per i lavoratori'Sbarra:

    A Bruxelles la 'Marcia per un'Europa più equa per i lavoratori'
    Sbarra: "Far ripartire l’Europa della solidarietà e del lavoro per rilanciare lo sviluppo e arginare velleitari sovranismi"

    Continua...

  • Esecutivi Unitari di Cgil Cisl UilFurlan:

    Esecutivi Unitari di Cgil Cisl Uil
    Furlan:"Il Def è una scatola vuota. Il Governo rimetta al centro il lavoro e lo faccia diventare la sua priorità"

    Continua...

  • Lavoro Furlan:

    Lavoro
    Furlan: "Appello Confindustria - Sindacati rafforza la scelta europeista del nostro Paese"

    Continua...

  • Dal territorio

COMUNICATI STAMPA

Lavoro. Sbarra: "Assunzioni più stabili ma in forte calo e ripresa della cassa integrazione. Niente entusiasmi, serve un progetto vero per far ripartire la crescita

23 maggio 2019 - "I dati dell’Osservatorio precariato Inps confermano una tendenza positiva già in corso dall’inizio dello scorso anno... continua

Appalti. Cgil, Cisl, Uil: "Il 28 maggio manifestazione a Roma contro lo ‘Sblocca niente’. Appuntamento alle ore 9.30 in Piazza Montecitorio"

Roma, 23 maggio - Per scongiurare l’approvazione di una legge pericolosa per il settore degli appalti pubblici e per i... continua

Fisco. Ganga: "Chiediamo l'apertura di un tavolo sulla revisione dell'Irpef"

22 maggio 2019 - "Chiediamo da tempo l'apertura di un tavolo sul fisco che discuta di una revisione dell'Irpef all'interno... continua

Governo. Furlan: "Solidarietà al Ministro Matteo Salvini. Chi rappresenta le istituzioni democraticamente elette va sempre rispettato"

21 maggio 2019 - “Solidarietà della Cisl al Ministro degli Interni Matteo Salvini. Chi rappresenta le istituzioni democraticamente elette va... continua

Trasporti. Furlan: "Protesta legittima. Urgente discutere il futuro di Alitalia. Governo intervenga se vuole evitare ulteriori iniziative di lotta"

21 maggio 2019 - "È stata legittima la protesta oggi dei lavoratori del trasporto aereo. Occorre discutere urgentemente il futuro... continua

Labor TV

Congresso Ces. Sbarra: costruiamo insieme l'Europa dei Popoli e del lavoro

Guarda tutti i video

IN EVIDENZA

  • Sblocca cantieri. Cgil, Cisl, Uil: "Martedì 28 maggio mobilitazione a Piazza Montecitorio"

    SbloccaNiente def3Roma, 22 maggio 2019 – “Cgil, Cisl, Uil hanno indetto per il prossimo martedì 28 maggio a Roma, in Piazza Montecitorio a partire dalle ore 9.30, una giornata di mobilitazione per costringere il Governo a rivedere le proprie posizioni sui contenuti dello ‘Sblocca Cantieri’'.
  • Lavoro. Furlan: "Da Boccia positiva valorizzazione del ruolo centrale delle parti sociali"

    sede confindustria22 maggio 2019 - "È positivo che il Presidente di Confindustria Boccia abbia sottolineato oggi nella sua relazione l'importanza del ruolo centrale delle parti sociali nel nostro paese ed i risultati del buon lavoro unitario fatto in questi mesi da Confindustria insieme a Cgil, Cisl, Uil, un percorso che ha contribuito a difendere migliaia di posti di lavoro ed a rilanciare un modello industriale di sviluppo fondato su qualità, produttività e partecipazione dei lavoratori".

  • Dl concretezza. Cgil, Cisl, Uil scrivono ai senatori per scongiurare gli effetti negativi del provvedimento in discussione in Senato

    Senato Palazzo MadamaRoma, 14 maggio 2019 - Le Organizzazioni sindacali, dopo aver sollecitato le opportune modifiche in occasione dell'avvio della discussione parlamentare sul disegno di legge ‘Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo’, hanno scritto ai senatori che stanno discutendo il testo in Commissione per scongiurare gli effetti negativi del provvedimento.

  • Salario minimo: le proposte della Cisl

    Salario minimo def A4 Pagina 1"No al salario minimo fissato per legge, ma una norma che stabilisca il valore universale (erga omnes) di minimi retributivi fissati dai contratti nazionali sottoscritti dalle parti più rappresentative, in modo che ogni datore di lavoro sia tenuto a garantire i trattamenti previsti dai contratti". Queste alcune delle proposte avanzate dalla Cisl sul salario minimo.

A PROPOSITO DI

  • "Un sindacato di prossimità contro violenza e odio" - "Un segnale pericoloso gli insulti a Don Martino". Articoli di Annamaria Furlan su 'Avvenire' e 'Il Secolo XIX'

    Furlan2 "Cosa sta diventando questo Paese? (...) Sarebbe un errore sottovalutare questo clima di incitazione all'odio, questa continua sequela di provocazioni, che trovano un 'humus' fecondo  nel linguaggio sguaiato e senza alcun controllo della rete, nella disinformazione organizzata e "squadrista", nell'assenza di un progetto condiviso di rilancio dell'unificazione europea". Scrive così, Annamaria Furlan, sulle pagine dell'"LAvvenire" e de "Il Secolo XIX" , commentando l'episodio dello striscione razzista contro Papa Francesco esposto davanti alla Basilica di S. Pietro e gli insulti a Don Giacomo Martino di Genova. 
     "Credo sia compito anche delle parti sociali, e in particolare di una grande organizzazione sindacale come la Cisl, prendere posizione e non tacere di fronte a questo vento forte e pericoloso che si è alzato non solo in Italia ma in tutta Europa contro i principi sociali, morali e culturali fondanti e condivisi della nostra comunità. L'unità del sindacato deve servire anche a questo, perchè la nostra è la cultura positiva che può fare da argine ai fantasmi del passato, alla sfida dei nazional-populismi, ad arrestare la visione miope e pericolosa di chi punta alla disgregazione per affermare solo la logica del più forte".

FOCUS

  • Le priorità per la legge di Bilancio 2019: Piattaforma Cgi Cisl Uil

    bandiere cgil cisl uilLe proposte di Cgil, Cisl, Uil per la crescita e lo sviluppo del Paese, contenute nella Piattaforma approvata dagli Esecutivi unitari riuniti il 22 ottobre scorso per valutare il Def e la legge di Bilancio 2019.

  • Pensioni. Le richieste della Cisl per il confronto con il Governo

    richiestecislRoma, 10 agosto 2018. " Occorre che il Governo apra ai primi di settembre in vista della predisposizione della legge di stabilita' un confronto con il sindacato sul tema delle pensioni. La Cisl, unitamente alle altre confederazioni, ha recentemente inviato proprio una richiesta di incontro al Ministro del Lavoro allo scopo di discutere le possibili scelte da compiere in materia previdenziale". 

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento 2019

Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

Iscriviti 

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy
 

Basilicata. Caporalato e ghetti: Fumarola (Cisl): "La Regione passi dalle buone intenzioni al confronto costruttivo"

1° Luglio 2016 -“E’ una vergogna, ad una settimana esatta dalla manifestazione contro il caporalato, in cui i sindacati nazionali di categoria della Cgil Cisl Uil hanno sfilato a Bari per dire basta allo sfruttamento dei braccianti nei campi e sancire il riscatto del lavoro agricolo, assistere all’orrore di nuove forme di affarismo che coinvolgono organizzazioni criminali nel reclutamento di persone disperate in cerca di un’occupazione”. Così il Segretario generale della Cisl Puglia Basilicata, Daniela Fumarola, sugli arresti effettuati dalle forze dell’ordine in provincia di Foggia. “Siamo nel pieno della stagione delle raccolte estive – osserva la sindacalista – quando migliaia di braccianti affolleranno le nostre campagne. Ma dall’anno scorso, quando persero la vita lavoratori stranieri e italiani, non è cambiato nulla”. Nonostante l’approccio propositivo della Regione Puglia “non sembra vicina alcuna soluzione che preveda dignità e sicurezza a chi viene pagato due euro all’ora. Il Presidente Emiliano, dovrebbe mettere in atto lo spirito del progetto pilota nazionale finanziato con risorse del Pon legalità per fronteggiare l’emergenza caporalato, riconoscendo e rafforzando il lavoro che sindacati, associazioni e Prefetture stanno portando avanti nei territori della Puglia dove si moltiplicano le iniziative a favore del lavoro buono e dei braccianti”. Secondo Fumarola la Regione Puglia dovrebbe passare dalle “parole ad una azione di contrasto effettivo, attuando quel necessario coordinamento proprio dell’attività regionale per evitare di assistere ancora a queste odiose forme emarginazione, di violenza, di sopruso, in cui donne e uomini vivono e lavorano in contesti disumani, esasperanti”. Il neo Segretario della Cisl interregionale ricorda, infine, che è “nei ghetti che si annidano il malaffare e lo sfruttamento degli immigrati, è ai margini dei campi coltivati che è necessario attivare servizi essenziali ai lavoratori: dai servizi di trasporto gratuiti all’istituzione di presidi sanitari mobili, dall’erogazione di acqua potabile al controllo delle condizioni di lavoro delle migliaia di persone che si riverseranno in questi giorni sui campi della Puglia. Tutti elementi di una battaglia di civiltà che un Paese come il nostro può vincere”.

CONQUISTE DEL LAVORO

Appello alle imprese: servono più accordi di produttività

La Cisl Romagna lancia la sfida ad aziende e istituzioni: siglare più contratti di produttività visto che nemmeno un lavoratore...

Tim accellera sulla rete, il 5G e il piano industriale

Il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato per domani il tavolo sulle telecomunicazioni, per discutere la situazione occupazionale...

Massiccia adesione allo sciopero. Sindacati: ora servono risposte

Grave la situazione occupazionale in tutto il settore. La protesta proclamata unitariamente da Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo...

Sicilia: nell’industria bruciati 11mila posti di lavoro dal 2007 al 2108

L'allarme arriva dalla Cisl e dalla Femca Sicilia che ieri, nel corso del Consiglio generale della federazione, hanno puntato il...

Imprese di pulizia, il 31 maggio sciopero per i 600mila addetti del settore

#ContrattoAdesso è l'hashtag della protesta indetta dai sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti per lo stallo...

CONQUISTE DEL LAVORO

Appello alle imprese: servono più accordi di produttività

La Cisl Romagna lancia la sfida ad aziende e istituzioni: siglare più contratti di produttività visto che nemmeno un lavoratore...

Tim accellera sulla rete, il 5G e il piano industriale

Il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato per domani il tavolo sulle telecomunicazioni, per discutere la situazione occupazionale...

Massiccia adesione allo sciopero. Sindacati: ora servono risposte

Grave la situazione occupazionale in tutto il settore. La protesta proclamata unitariamente da Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo...

Sicilia: nell’industria bruciati 11mila posti di lavoro dal 2007 al 2108

L'allarme arriva dalla Cisl e dalla Femca Sicilia che ieri, nel corso del Consiglio generale della federazione, hanno puntato il...

Imprese di pulizia, il 31 maggio sciopero per i 600mila addetti del settore

#ContrattoAdesso è l'hashtag della protesta indetta dai sindacati nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti per lo stallo...

  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
Fondazione Ezio Tarantelli
CNEL
Edizioni Lavoro

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, CISL – Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.
Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa