Lavoro e sviluppo. Cgil, Cisl e Uil rilanciano la vertenza Calabria

Lamezia Terme, 3 agosto 2016. Si è svolta ieri a Lamezia Terme un incontro dei Segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil Calabria, Angelo Sposato, Paolo Tramonti, Santo Biondo per programmare le attività da mettere in campo nei prossimi mesi, finalizzate a riaprire con il governo regionale e nazionale la Vertenza Calabria. Gli indicatori economici e sociali, i recenti rapporti della banca d'Italia e dello Svimez ci consegnano una Calabria che non riesce ad agganciare il sistema Paese. Le politiche nazionali del governo attraverso i patti per il Sud non trovano riscontri sulla programmazione e progettualità e non si comprende bene chi dovranno essere i soggetti attuatori dello sviluppo. Il Governo regionale, a quasi due anni dal suo insediamento non è riuscito a tutt'oggi ad imprimere quella svolta che ci si aspettava, ed anche nella programmazione e gestione della spesa comunitaria occorre accelerare nell’attuazione degli interventi. È opportuno orientare la spesa su pochi progetti ma buoni che producono sviluppo e lavoro di qualità. Investire su Gioia Tauro, non solo con la Zes, per renderlo incubatore di sviluppo logistico e produttivo, sulle filiere agroalimentari di qualità, sui beni archeologici e culturali, su un piano di messa in sicurezza, manutenzione e rilancio delle aree interne, sulle bonifiche ambientali sono interventi che si possono fare subito e bene per individuare un concreto Piano Regionale del Lavoro che guardi ai giovani, ai disoccupati. Occorre verificare sia il patto per la Calabria per estenderlo a tutto il partenariato economico e sociale calabrese e verificarne i contenuti, sia quello dell'area metropolitana di Reggio Calabria, ritenuto strategico. Il Governo centrale deve terminare con la politica degli annunci e dire concretamente se in Calabria sono previsti interventi pubblici e privati delle partecipate nazionali o gruppi internazionali. Deve altresì dire se sulla mobilità e logistica partiranno i cantieri della ss 106 e se sono previsti interventi per l'intero tracciato, così come sull'alta velocità della dorsale tirrenica e il rifacimento della ferrovia ionica, ad oggi a binario unico non elettrificato. Ieri Cgil, Cisl Uil e le federazioni di categoria dei pensionati in un apposito incontro con il Governatore Oliverio, nel proporre misure a sostegno della carta dei diritti degli anziani hanno riproposto la individuazione di misure immediate sul sistema socio sanitario, dei servizi e contro la povertà, proponendo tavoli tematici. Il primo si svolgerà il 12 settembre. Sono state altresì sollecitate al governatore i tavoli sulla delicata situazione di Fincalabra e sull'agroalimentare di qualità nella zona di Cammarata-Sibari. I primi di settembre, Cgil, Cisl e Uil Calabria si riuniranno per programmare le azioni da mettere in campo per sostenere la Vertenza Calabria che non può prescindere dal pieno sostegno all’azione magistratura calabrese per l'importante e determinante azione di contrasto contro la criminalità, che va sostenuta dal Governo con interventi su dotazione di organici, con uomini e mezzi.