Sindacato. Ignazio Ganga alla guida della Cisl Sardegna

Cagliari, 24 ottobre 2016. Questa mattina il Consiglio generale della Cisl Sardegna, alla presenza della segretaria generale nazionale, Annamaria Furlan, ha eletto Ignazio Ganga nuovo segretario generale della Cisl sarda, in sostituzione di Oriana Putzolu nominata  dalla Cisl confederale Presidente nazionale dell’ANOLF ( Associazione nazionale Oltre Le Frontiere). Ignazio Ganga, nuorese, 55 anni, sposato con un figlio, funzionario INPS, milita nella Cisl da trent'anni. Primo incarico ricoperto quello di segretario aziendale e, successivamente, per sei anni  responsabile dei lavoratori parastatali della Cisl nuorese.
Dal 1999 al 2013 segretario generale della Cisl nuorese, Ganga ha seguito direttamente per oltre quindici anni le più delicate ristrutturazioni aziendali e le vertenze industriali della Sardegna centrale dei comparti chimico (Enichem, Montefibre, Dow Chemical, Equipolimers, Lorica Sud), tessile (Legler, Rosmary, Eurofashion, Queen, Mompiano, Corallo, Alsafil ...), metalmeccanico (Metallurgica del Tirso, Ideamotore, Platinum …) e cartario (Cartonsarda).
Nell’ambito dell’attività sindacale Ganga è stato promotore e firmatario di diversi strumenti di sviluppo locale per le aree interne dell'Isola (patti territoriali – contratti – accordi di programma – protocolli e strumenti a sostegno delle aree di crisi).
Eletto alla segreteria regionale della Cisl sarda nel maggio 2013, fino a oggi  ha rivestito l'incarico di segretario organizzativo e di segretario con delega per le politiche pubbliche.