Lazio. La Cisl di Frosinone l’11 gennaio 2017 presenta il libro “La Cisl tra Storia e Futuro”

Frosinone, 9 gennaio 2017. Si terrà il prossimo 11 gennaio, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, la presentazione del Libro la CISL tra Storia e Futuro. Questo scritto è un ulteriore tassello al mosaico della storia della CISL in Provincia di Frosinone. Le dinamiche sindacali, nazionali e locali, vengono illustrate ed inserite dentro le complessità storiche e sociali che hanno caratterizzato il percorso della CISL. Nel libro vengono ricontestualizzati gli accadimenti, ma soprattutto comprendere come la CISL della Provincia di Frosinone abbia saputo cogliere i mutamenti della società, pur mantenendo sempre fede ai suoi principi di autonomia, solidarietà, uguaglianza, sussidiarietà ed alla contrattazione. Un Sindacato, la cui missione è continuare ad essere sempre strumento quotidiano di emancipazione e di giustizia per i lavoratori, per i pensionati, per i giovani, per gli immigrati e per la società. Il libro, nella sua sintesi, percorre, principalmente, le diverse tappe del movimento sindacale cattolico, dentro il quale si è venuto a formare la CISL, che, pur condividendo i valori e le sensibilità proprie del mondo cattolico, ha sempre sostenuto con forza e determinazione, sin dalle origini, la via dell'autonomia da ogni forma di condizionamento. L'autonomia, infatti, è sempre stata la stella polare dell'azione della CISL, dichiara Enrico Coppotelli, Segretario Generale della CISL di Frosinone, ad ogni livello di responsabilità e di territorio, ha dovuto molto faticare per liberarsi da ogni fardello, ideologico e culturale oltre che politico, che potesse appesantire il profondo senso di libertà, necessario per fare scelte coraggiose a vantaggio della crescita dei lavoratori e più in generale dell'Italia. La CISL tra storia e futuro, così il titolo del libro, può essere anche occasione per una riflessione sul nostro passato ed il nostro presente, conclude Coppotelli, avendo davanti a noi l'orizzonte di un futuro che, pur presentandosi, oggi, abbastanza problematico, deve essere, al contrario, il punto di incontro di un rinnovato impegno corale per offrire alle nuove e vecchie generazioni il luogo della giustizia, del lavoro e della serenità sociale. Tutto dipende anche da noi, nel nostro piccolo, attivando tutte le energie morali, culturali necessarie per mettere in campo, pur tra le difficoltà del momento, come fecero i padri fondatori della CISL, la passione, il senso vero e concreto dell'appartenenza e della condivisione, capaci di accogliere, dentro una CISL che unisce, sensibilità e culture diverse. Ricco il programma che vedrà i saluti del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone Antonio Pompeo, il Vescovo di Frosinone S.E. Mons Ambrogio Spreafico, il Prefetto S.E. Dott.ssa Emilia Zarrilli, il Segretario Generale della CISL Provinciale Enrico Coppotelli, l’Autore del Libro Mario Cerroni, il Segretario Generale della CISL del Lazio Andrea Cuccello ed il Segretario della CISL Nazionale Giovanna Ventura. Durante il dibattito interverranno i già Segretari Generali della CISL Pietro Maceroni, Donato Galeone, Romano Fratarcangeli e Gianfranco Casali.

Allegati:
FileDimensione del File