Basilicata. Fim Cisl: partono i congressi di base nelle fabbriche. Occhi puntati su Fca

Potenza, 10 gennaio 2016 -  In vista del prossimo Congresso confederale, i metalmeccanici lucani della Cisl celebreranno il loro X congresso regionale l’8 febbraio prossimo. Prime assemblee congressuali in Fca il 15 e il 16 gennaio in occasione delle quali i lavoratori saranno chiamati ad eleggere il 40 per cento del direttivo regionale e i delegati al congresso di febbraio. Il segretario della Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, detta pertanto la linea in vista di un 2017 che si carica di molte aspettative sul futuro della più importante fabbrica nazionale (quale modello per il dopo Punto?) e che per il sindacato rappresenta un anno cruciale. “Il 2017 è l’anno del congresso e come Fim ci poniamo obiettivi concreti da raggiungere attraverso la rigenerazione del gruppo dirigente. Le nostre parole d’ordine sono gioco di squadra e competenza: l’unica strada per proporre e realizzare soluzioni adeguate alle aspettative dei lavoratori”, spiega Evangelista. In cima alla lista della priorità c’è senza dubbio un nuovo modello da destinare alla linea che attualmente produce a singhiozzo la vecchia Punto. “Siamo preoccupati per la cassa integrazione anche se bisogna considerare fisiologico che un modello a fine serie registri un calo di mercato - precisa il sindacalista - però rimane il problema di saturare gli impianti di Melfi, e questo può avvenire solo con la decisione di assegnare un nuovo modello che sostituisca la Punto mettendo così in sicurezza tutti i lavoratori di Fca e dell’indotto di Melfi. Ovviamente, oltre alla preoccupazione, c’è anche la soddisfazione per la ripresa del mercato automobilistico e, dentro questa ripresa del mercato, per i risultati positivi dei due modelli suv prodotti a Melfi. La nostra fabbrica si conferma uno stabilimento cruciale all'interno di una sfida che è ormai globale. Questo ci fa guardare al futuro con rinnovata fiducia. Il 2017 sarà un anno importante per consolidare la leadership dello stabilimento lucano dentro lo scacchiere europeo e mondiale di Fca e per ribadire con forza che i lavoratori di Melfi - conclude Evangelista - sono una parte importante della crescita sociale ed economica del nostro territorio”.

Cisl Basilicata - Ufficio stampa