Sardegna. Al via domani il XII Congresso della Cisl sarda

26 Aprile 2017 -  Alle 10 di domani mattina presso la sala congressi del “Chia Laguna” (Domus de Maria) il segretario generale Ignazio Ganga aprirà i lavori del XII congresso regionale della Cisl Sarda. Oltre 180  i delegati di diritto in rappresentanza di 18 categoria e di 8 territori presenti all'assise cui parteciperanno anche la segretaria generale confederale, Anna Maria Furlan e rappresentanti del mondo istituzionale, dell’economia e della Chiesa con il Presidente della Conferenza Episcopale Sarda, monsignor Arrigo Miglio.

Tra i lavoratori attivi, la Federazione con il maggior numero di iscritti ( quasi 17 mila) è la FISASCAT ( commercio e cooperazione ). Seguono la Filca (edili) circa 10 mila, Fai (agroindustria e forestazione) oltre 12 mila tesserati, la scuola e il pubblico impiego. Nel 2016 complessivamente hanno aderito alla Cisl 143.585 lavoratori e pensionati.

Del pianeta Cisl in Sardegna fanno parte anche associazioni ed enti: INAS (patronato), IAL ( formazione professionale), ANOLF ( associazione lavoratori immigrati), ADICONSUM (Associazione consumatori), SICET ( sindacato inquilini), ANTEAS (volontariato e assistenza), ETSI (tempo libero) e ISCOS (cooperazione internazionale)