1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Immigrati. Ballotta (Cisl Emilia...

Immigrati. Ballotta (Cisl Emilia Centrale): Non alimentare odio e paure

Pubblicato il 9 Giu, 2017

Reggio Emilia, 09 giugno 2017. “Siamo stupiti per l’organizzazione della fiaccolata promossa da otto comitati cittadini e in programma il prossimo 12 giugno, per protestare sulla distribuzione dei profughi a Reggio Emilia. La manifestazione, infatti, rischia di essere strumentalizzata dai partiti politici per dare il via alla campagna elettorale”. Con queste parole il sindacato Cisl Emilia Centrale commenta il tono che sta assumendo la fiaccolata del prossimo 12 giugno in piazza Martiri del 7 luglio, che da apartitica si sta trasformando in una vetrina di propaganda. “La preoccupazione dei cittadini, dei lavoratori e dei pensionati – commenta Wiliam Ballotta, segretario generale di Cisl Emilia Centrale – è comprensibile. Negli ultimi anni le politiche di sostegno alla famiglia hanno faticato a tenere il passo con la forte crisi. Ma è necessario tenere separato il problema dei richiedenti asilo, aggravato in tutt’Italia per i continui sbarchi, dall’immigrazione integrata e consolidata”. “Gli immigrati nella nostra città – aggiunge il segretario con delega alle politiche per l’immigrazione Domenico Chiatto – non sono cresciuti e la loro presenza è stabile e, anzi, in leggero calo. Purtroppo, in seguito a politiche abitative non controllate, la loro distribuzione si è concentrata in alcune zone specifiche, che oggi è necessario riqualificare. Il dibattito mediatico poi – continua Chiatto – non fornisce informazioni oggettive sul fenomeno e alimenta solo paure e incertezze facendo crescere le tensioni sociali all’interno della comunità”. “Ci sono stati errori palesi nella gestione dell’accoglienza da parte del governo – continuano i segretari Ballotta e Chiatto –. Non sempre, infatti, è riuscito a utilizzare nel modo corretto le risorse messe in campo. Chi ha promosso la fiaccolata, però, non ha valutato i rischi derivati da un utilizzo distorto del tema che può creare inutili allarmismi. Era giusto chiedere a chi gestisce l’accoglienza di dare maggiori informazioni su come essa venga fatta, ma non attraverso queste modalità. Per questo motivo – concludono – il giorno della fiaccolata, lunedì 12 giugno, la sede del sindacato Cisl Emilia Centrale in via Turri a Reggio est resterà aperta, dalle 20.30 alle 23.00, per far vivere la zone dove Cisl opera a favore di qualsiasi cittadino perché la solidarietà non deve sparire nei momenti di crisi”. Durante la serata, promossa in collaborazione con Anolf, l’associazione – della Cisl – oltre le frontiere, saranno proiettate immagini sul tema delle migrazioni, mentre il gruppo Hakuna Matata proporrà alcuni brani e saranno offerti assaggi di pietanze etniche.