7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Corso gratuito per...

Puglia. Corso gratuito per assistenti domiciliari

25 ottobre 2017. Inizierà il 20 novembre il corso gratuito di 64 ore per Assistenti domiciliari organizzato dalla Fisascat Cisl di Taranto. Il corso è aperto a quanti vorranno acquisire e certificare da Enti accreditati le proprie competenze in questo delicato settore interessato, negli ultimi tempi, da una significativa espansione.

Il progetto è programmato d’intesa con la Fisascat Cisl regionale pugliese, con quella nazionale e con Ebin Colf, Ente bilaterale riconosciuto dal contratto collettivo nazionale dei lavoratori domestici.

“L’iniziativa formativa, che estenderemo anche agli altri territori pugliesi – spiega Antonio Arcadio, Segretario generale Fisascat Cisl Taranto Brindisi e della Pugliaè coerente con le nostre politiche di contrattazione per più welfare familiare e aziendale, settore occupazionale da noi considerato di futuro, in quanto già surroga le carenze diffuse dei sistemi sanitario e socio sanitario in particolare nella nostra Regione e nel Paese.”

I corsi, suddivisi in moduli di 15-20 persone, si svolgeranno presso la sede territoriale del sindacato ed è aperto a tutti, anche a lavoratori e lavoratrici stranieri.

“Le prime 40 ore di formazione riguarderanno l’acquisizione di competenze generiche e le ulteriori 24 ore di abilità specifiche per l’assistenza alla persona – specifica LuigiSpinzi, Segretario territoriale Fisascat Cisl – per cui stiamo prevedendo momenti di aula ed anche attività pratiche presso Enti ed Aziende, in particolare per affrontare con appropriatezza l’emergenza sanitaria ed il primo soccorso.”

Gli interessati a partecipare possono già iscriversi – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 – compilando un apposito modulo ed esibendo un documento di riconoscimento ed il codice fiscale, presso la sede del sindacato in via Regina Elena, n. 126 a Taranto (2° piano).