7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Sindacati: “300 delegati...

Toscana. Sindacati: “300 delegati in assemblea per la sicurezza sul lavoro”

Pubblicato il 16 Nov, 2017

Firenze, 16 Novembre 2017. Gli infortuni sul lavoro, nei primi nove mesi del 2017 hanno registrato in Italia un peggioramento della situazione, in particolare quelli gravi e mortali e le malattie professionali. In Toscana da gennaio a settembre sono stati 56 i morti sul lavoro.
Dati drammatici che danno ragione a Cgil, Cisl e Uil che hanno predisposto un programma di lavoro per contrastare questa piaga e lo stanno ora confrontando con le esigenze e le istanze che emergono dai posti di lavoro in una serie di assemblee unitarie di sensibilizzazione e informazione sul territorio.
In questo percorso si colloca l’Assemblea regionale degli RLS e RLST (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, aziendali o territoriali) della Toscana che si è svolta stamani a Firenze, nella sede della Cisl Toscana (almeno 300 i presenti) ed a cui hanno preso parte anche l’assessore regionale per il Diritto alla salute Stefania Saccardi, il direttore Inail Toscana Giovanni Asaro e Franco Martini, della Segreteria nazionale Cgil.
“L’Italia è l’unico paese europeo a non aver mai avuto un piano nazionale di prevenzione – ha detto Ciro Recce, segretario generale aggiunto della Cisl Toscana – abbiamo anche questo record negativo. L’obiettivo di Cgil, Cisl e Uil è arrivare a un piano sui temi della contrattazione, della prevenzione, delle sinergie con le istituzioni, perché tutti possano fare a pieno la propria parte contro questa piaga.”
“Questa assemblea di oggi – ha detto Mauro Fuso, della Segretaria Cgil Toscana – è una ripartenza intorno ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, proprio nel momento in cui vi è una leggera ripresa economica con un incremento del numero degli infortuni anche mortali. Abbiamo riunito tanti Rls per fare rete e accrescere la consapevolezza del loro ruolo centrale nel buon funzionamento e nella qualità dell’organizzazione d’impresa”
Per Arturo Papini, della Segreteria Uil Toscana “la sicurezza sui luoghi di lavoro è una priorità assoluta, che coinvolge tutti: lavoratori, sindacati e istituzioni. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, il nostro obiettivo è quello di costruire una vera cultura della prevenzione”
Il percorso porterà a un’assemblea unitaria nazionale, a Marghera il prossimo 19 gennaio, in cui verranno presentate le proposte frutto delle assemblee regionali e una grande indagine svolta tra gli RLS di tutta Italia su tutela e prevenzione nei diversi luoghi di lavoro.