1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Sindacati: “Agitazione...

Emilia Romagna. Sindacati: “Agitazione unione comuni Modenesi area Nord revocata”

Pubblicato il 21 Dic, 2017

Modena, 21 dicembre 2017. Stato di agitazione dei lavoratori dell’Unione Comuni modenesi Area Nord (Ucman) revocato.Lo comunicano i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Diccap, unitamente alle rsu, al termine dell’incontro di conciliazione svoltosi in prefettura a Modena. «Lo stato di agitazione era stato aperto il 12 dicembre perché i lavoratori chiedevano il riconoscimento del salario di produttività 2016. Abbiamo deciso di revocarlo in quanto siamo soddisfatti del risultato ottenuto in prefettura, che dà piena ragione alle nostre posizioni – affermano Fp Cgil, Cisl Fp e Diccap – La scelta dell’Ucman di ridurre il salario di produttività, sottraendone le risorse per gli “incentivi funzioni tecniche”, andava soltanto a discapito di tutti i lavoratori ed era profondamente iniqua. A seguito della conciliazione, andremo dunque a sottoscrivere entro la fine dell’anno l’accordo decentrato per il pagamento della produttività 2016 per tutti i dipendenti, con le risorse per “l’incentivo funzioni tecniche” accantonate fuori dal fondo». Su questo tema è dell’altro ieri la notizia che, in linea con le posizioni di sindacati e dei lavoratori, è stato approvato anche l’emendamento dell’Anci alla legge di Bilancio che chiede di calcolare gli incentivi tecnici fuori dal tetto del fondo per la contrattazione decentrata.