Puglia. Spinzi (Fisascat Cisl): "Aumentare sicurezza con implementazione partecipazione e corresponsabilità sociale"

Brindisi, 17 febbraio 2018. Condanna dela Fisascat Cisl territoriale per l’ennesimo tentativo di rapina registrato l’altra sera a Brindisi all’interno della Farmacia comunale di via Grazia Balsamo, al quartiere Cappuccini, ed esprime solidarietà e vicinanza sia al Carabiniere in borghese che al dipendente coinvolti e, purtroppo, anche feriti. Al contempo dà atto alle pattuglie della Sezione volanti e dei Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, nonché al personale del 118 per il pronto intervento assicurato. I cittadini di Brindisi, che meritano di sentirsi sicuri e non certo di convivere con la paura di essere coinvolti in circostanze analoghe a quelle sopra richiamate, hanno apprezzato le parole del Prefetto di Brindisi, Dott. Valerio Valenti, recentemente riportate da un quotidiano in cronaca locale, quando ha evocato “le dinamiche e le pianificazioni vigenti, improntate a criteri di coordinamento che tengono conto di numerose variabili e di obiettivi sensibili” negando che in città ci sia “uno scenario da Far West che non corrisponde alla situazione reale.” Parole responsabili e non di circostanza, quelle del Prefetto e certamente la Fisascat Cisl riconosce l’azione fortemente meritoria di tutte le Forze dell’Ordine che si rivelano presidio di sicurezza e di supporto alla corretta convivenza civile e sociale della comunità. “Pensiamo, dunque, che occorrano segnali ancora più forti di reazione democratica – dichiara Luigi Spinzi, Segretario territoriale Fisascat Cisl - non solo delle Istituzioni, i cui interventi sono già strutturati e oggettivamente visibili quanto apprezzati ma anche da parte di tutte le altre componenti della socialità brindisina, ovvero la politica, l’Ente locale, l’associazionismo laico e religioso, le agenzie educative a cominciare dalla Scuola, così che nessuno si limiti ad avanzare l’improbabile alibi secondo cui alla base di questi atti criminosi ci sia la crisi economica persistente nel Paese e nel Mezzogiorno quanto, invece, si impegni ad alimentare il senso di corresponsabilità sociale e civile che è il fondamento della vera partecipazione democratica per il bene comune.”