Emilia Romagna. Svolta storica nello stabilimento Atlas di Spezzano: la Cisl è riuscita a eleggere tre rappresentanti nella Rsu

19 aprile 2018. La Femca Cisl Emilia Centrale ha ottenuto 94 voti, pari al 29,70% del totale, ed eletto tre delegati alle elezioni al gruppo ceramico Atlas Concorde di Fiorano Modenese del 9-10-11 aprile, alle quali hanno partecipato 316 lavoratori (il 75% dei 419 aventi diritto). Nelle rsu precedenti la Cgil aveva nove delegati su nove.

«Si tratta di un risultato molto importante – commenta il segretario generale della Femca Cisl Emilia Centrale Rosario Roselli - I lavoratori del gruppo Concorde chiedono pluralità di idee e valori. Basta monopoli. Il confronto e la diversità arricchiscono sempre e possono portare a una tutela dei lavoratori più unitaria e condivisa».

L’esito del voto alla Concorde di Spezzano si aggiunge ai buoni risultati ottenuti dalla Cisl anche negli altri stabilimenti del gruppo fondato dalla famiglia Mussini.
Alla Mirage di Pavullo, dove si è votato il 13, 16 e17 aprile, la Femca ha ottenuto 142 voti (due meno della Cgil) ed eletto quattro rsu su nove, mentre alla Marca Corona di Sassuolo i ceramisti Cisl hanno ricevuto 45 voti ed eletto due rsu (in precedenza ne avevano solo una). Complessivamente nel voto dei tre stabilimenti di Spezzano, Pavullo e Sassuolo la Femca Cisl ha ricevuto 281 voti, il 40 per cento in più rispetto alle elezioni del 2014.

«Ringraziamo chi ha riposto o rinnovato la propria fiducia in noi, condividendo il nostro modo di fare sindacato – continua Roselli - Come sempre useremo questa forza al meglio, al servizio del bene comune. Auguriamo buon lavoro ai neo delegati, che affiancheremo nella loro azione di rappresentanza, e ringraziamo le rsu uscenti per quanto fatto in questi anni. Al di là dei risultati, però, sottolineiamo l’alta partecipazione dei lavoratori del gruppo Concorde a questa tornata elettorale. Abbiamo registrato il +41 per cento di affluenza rispetto al 2014. È la risposta migliore a chi – conclude il segretario generale della Femca Cisl Emilia Centrale - reputa il sindacato sempre più lontano dai lavoratori e dai valori della rappresentanza diretta».