7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Vertenza Bekaert, Cerza...

Toscana. Vertenza Bekaert, Cerza (Cisl regionale): “Dall’azienda atteggiamento arrogante. Nessuna disponibilità a sospendere procedura”

Pubblicato il 5 Lug, 2018

Firenze, 5 Luglio 2018 – “In trent’anni di attività sindacale non ho mai visto un atteggiamento così arrogante da parte di un’azienda, alla presenza dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali, degli enti locali e dello stesso Stato italiano, rappresentato a quel tavolo dal ministro”. Così il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza, al termine dell’incontro oggi pomeriggio al Mise sulla vicenda Bekaert.

“L’azienda – ha detto Cerza – non è disponibile a sospendere la procedura, ha detto che per loro si può trattare, ma entro 75 giorni, ben sapendo che 14 se ne sono già andati. Non ha voluto prendere in considerazione alternative, pur con la disponibilità del ministro di mettere a disposizione tutti gli ammortizzatori possibili e con la nostra disponibilità di cercare una soluzione con l’azienda.”
“La posizione del governo – secondo Cerza – è stata esemplare. Ha detto chiaramente che in Italia c’è un’etica del lavoro e che una multinazionale non può solo prendere. Ha ribadito che questo atteggiamento da parte loro non viene certo preso bene dallo Stato, che lo porterà a conoscenza degli altri partner europei e che questa cosa non si fermerà in Italia.”