Lombardia. Sicurezza, lunedì 12 a Milano presidio dei lavoratori della filiera delle costruzioni per dire 'basta morire sui cantieri'

11 Luglio 2018 -   Lunedi 16 Luglio 2018 dalle ore 9.00. alle ore 12.30 si svolgerà in Piazza Duomo a Milano un presidio regionale dei lavoratori della filiera delle costruzioni per protestare contro gli infortuni mortali sul lavoro. Il tema della sicurezza sul lavoro continua drammaticamente ad essere di attualità . L’incremento degli infortuni mortali nei giorni e nei mesi scorsi dimostra il peggioramento delle condizioni dei Lavoratori nei luoghi di lavoro. È un fenomeno a cui non possiamo rassegnarci e abituarci ma che dobbiamo continuare a contrastare. Questa manifestazione si colloca nell’alveo delle iniziative di mobilitazioni e sensibilizzazione intraprese da Cgil Cisl Uil negli ultimi mesi. Il presidio deve trovare parole, volti e voci per trasmettere all’opinione pubblica, alle nostre controparti con cui sottoscriviamo i CCNL e gli integrativi e alle aziende le ragioni del perché i lavoratori nel 2018 continuano a morire sul lavoro. Durante il presidio verranno narrate le cause dell’ultimo infortunio mortale avvenuto sui singoli territori della Lombardia.

Ricordare, comprendere e analizzare le cause del perché i lavoratori muoiono sul lavoro nel 2018, serve ad interrogare tutti i soggetti che operano nella filiera delle costruzioni. Perché si muore in edilizia?

• Il 30.8% dei casi per caduta da teti o coperture
  • Il 23,9% dei casi per caduta da scale, ponteggi e trabattelli
  • Il 15,9% dei casi per caduta da terrazzi, parapetti o aperture.

Inoltre verrà rappresentato come si deve lavorare in sicurezza quando si lavora sulle impalcature. Si ringrazia la Veneranda Fabbrica del Duomo per la cortese attenzione posta al tema della sicurezza e per la gentile concessione della struttura tecnica. Durante la manifestazione verranno avanzate delle proposte alla giunta regionale della Lombardia presieduta dal Presidente Fontana per debellare questo intollerabile fenomeno.