«Abbiamo il dovere di dare strumenti ai ragazzi che cercano lavoro e che in tanti casi non lo trovano perché mancano di competenze. Quindi, intervenire sulla formazione è straordinariamente importante. Noi lo abbiamo detto nel tempo: il vero articolo 18 è la formazione». Così la leader della Cisl, Daniela Fumarola, a margine del consiglio generale della Usr Cisl Umbria a Città di Castello.
«Bisogna avere la capacità di investire in ogni contesto, fare un investimento potente – ha detto – perché i ragazzi, le donne, ma anche i lavoratori che sono già inseriti nel mercato del lavoro devono poter avere la possibilità di una riqualificazione».
«Se pensiamo all’innovazione che arriva con l’intelligenza artificiale, c’è il rischio che alcune professioni, alcune mansioni, possano essere superate».

