5. Categorie ed Enti CISL
  7. Acciaierie D’Italia (ex-Ilva): “Accanto...

Acciaierie D’Italia (ex-Ilva): “Accanto alle risorse il Governo metta in campo impegni e garanzie produttive”

“A fronte del preannunciato decreto in favore dell’ex Ilva, è fondamentale capire il contenuto del provvedimento e quanto lo stesso preveda impegni e garanzie per investimenti, produzione e occupazione. Sarà  quindi necessario riprendere un confronto da parte dello stesso governo su tutti i temi che verranno toccati nel provvedimento  – così il Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia e il Segretario nazionale Valerio D’Alò  – Per noi è fondamentale che il prestito ponte sia funzionale a una patrimonializzazione e sia legato ad impegni certi da parte dell’azienda e che ogni azione sia mirata al rilancio occupazionale e industriale e al rientro dei lavoratori in cassa integrazione. Su questi temi – sottolineano i due sindacalisti – il governo deve essere protagonista per evitare un 2023 asfittico in tutti i siti e allo stesso tempo sentirsi responsabilizzato, soprattutto perché  il prestito se verrà concesso impegnerà  risorse pubbliche.

Se non vi saranno svolte risolutive il giorno 11 gennaio saremo presenti ad eventuali iniziative di mobilitazioni ma solo portando avanti le questioni cruciali di questa partita e non accetteremo -chiudono i due segretari Fim – strumentalizzazioni di altra natura. I lavoratori dell’intero gruppo e  la città di Taranto da oltre 10 anni sono logorati da una vertenza  che non sembra avere una fine è giunta l’ora di rilanciare il gruppo e ridare prospettiva a tutti i lavoratori e alla città.”