5. Categorie ed Enti CISL
  7. Agroalimentare. Cisl: “Terra Viva...

Agroalimentare. Cisl: “Terra Viva partecipa al 55° Vinitaly in corso a Verona. Convegno “Dal vigneto al calice””

Pubblicato il 3 Apr, 2023

Terra Viva Cisl, associazione aderente alla Fai Cisl nazionale e che rappresenta 31mila liberi produttori agricoli, partecipa alla 55^ edizione di Vinitaly, esponendo i vini prodotti da 25 aziende agricole provenienti da Veneto, Puglia, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Piemonte, Sardegna, Campagna e Molise, aderenti al progetto “Coltiva il Gusto” (

www.coltivailgusto.it) e che presenteranno 55 diverse tipologie di vino.
Vinitaly nasce in Italia ma la sua vocazione è internazionale, e da 55 anni influenza e guida l’intero mercato globale del vino, ed è per questo che Terra Viva, con la Fai Cisl nazionale, organizza un momento di approfondimento con il convegno “Dal vigneto al calice: Il vino italiano tra eccellenze, etichette e mercati globali” che metterà a confronto esperti del settore, parlamentari, rappresentanti del mondo sindacale e produttivo.
Il convegno si svolgerà martedì 4 aprile dalle ore 14.30 nella sala Respighi del Palaexpo di Vinitaly, e vuole essere un momento di confronto su strategie, performance e scenari evolutivi della filiera vitivinicola, e vedrà la partecipazione di Claudio Risso, presidente nazionale di Terra Viva, l’europarlamentare Paolo De Castro, Micaela Pallini presidente nazionale Federvini, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi presidente nazionale Federdoc, Giuseppe Romano, presidente nazionale AIAB, la sommelier AIS Mara Stradotto, il produttore Nicola Perusi (Azienda Agricola Mizzon) e le conclusioni saranno affidate a Onofrio Rota, segretario generale Fai Cisl.