5. Categorie ed Enti CISL
  7. Agroalimentare. Fai Cisl: A...

Agroalimentare. Fai Cisl: A Napoli presentazione dati Dossier Statistico Immigrazione 2023

Pubblicato il 18 Mar, 2024

Saranno presentati mercoledì 20 marzo, alle ore 11 presso l’Albergo dei Poveri di Napoli (Palazzo Fuga), i dati più significativi emersi dal Dossier Statistico sull’Immigrazione, realizzato dal centro studi e ricerche IDOS. La conferenza, che avrà un approfondimento dedicato ai dati relativi alla regione Campania, sarà conclusa dal Segretario Generale Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota.
I dati saranno illustrati dai ricercatori che hanno curato il rapporto e saranno presenti rappresentanti istituzionali, del mondo sindacale e del comparto agroalimentare. Il Dossier, disponibile durante l’iniziativa, è una pubblicazione riconosciuta e apprezzata perché si basa sullo studio e la comparazione delle fonti statistiche, riportando un’ampia gamma di dati aggiornati, disaggregati per cittadinanza, provincia, regione, settore di lavoro e altre variabili. L’obiettivo è quello di conoscere il fenomeno migratorio in modo approfondito e di diffondere una visione dell’immigrazione il più possibile aderente alla realtà e scevra da pregiudizi.
Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti istituzionali, l’introduzione del Segretario Generale Fai Cisl Napoli Francesco Fattoruso e della Segretaria Cisl Napoli Melicia Combierati, cui seguirà una tavola rotonda con interventi dell’Assessore al Welfare e Immigrazione del Comune di Napoli Luca Trapanese, di Luca di Sciullo Presidente del Centro Studi e ricerche IDOS, Elena De Filippo Responsabile Cooperativa Dedalus, Simona Talamo rappresentante di Medihospes in Campania, Maria Ilena Rocha, Presidente nazionale ANOLF, Claudio Paravati Direttore Centro Studi Confronti. Seguiranno alcune testimonianze di lavoratori e imprenditori del settore agroalimentare campano e le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale Fai Cisl nazionale Onofrio Rota.