5. Categorie ed Enti CISL
  7. Agroalimentare. Lavoro: Fai-Cisl primo...

Agroalimentare. Lavoro: Fai-Cisl primo sindacato in Avicoop a Monteriggioni, gruppo Amadori

Pubblicato il 8 Mag, 2023

Con la conquista di un nuovo seggio alle elezioni Rsu la Fai-Cisl passa da due a tre delegati e diventa la prima organizzazione nello stabilimento Avicoop di Monteriggioni, del Gruppo Amadori. Grande soddisfazione per la Federazione agroalimentare cislina del territorio di Siena, con Gabriele Coppi e Roberto Coppola che ringraziano gli iscritti, i militanti e i lavoratori per aver scelto l’organizzazione consentendo di raggiungere questo importante obiettivo: “Si tratta della sintesi di un percorso lungo e impegnativo svolto negli anni, grazie all’impegno di tutta la squadra e in particolare dei delegati storici come Michele Romboni e dei nuovi Eva Basile e Tommaso Caneschi, giovani che sapranno rappresentare al meglio le istanze dei lavoratori e delle lavoratrici dello stabilimento”.Avicoop, impresa di macellazione e confezionamento tacchini, applica il Ccnl delle cooperative agricole e rappresenta una delle più grandi realtà produttive dell’agroindustria senese, con quasi 220 lavoratori, in maggioranza stagionali, di cui l’80% di origine straniera, proveniente sia da Paesi comunitari che extra comunitari.Su 169 votanti la Fai-Cisl ha ottenuto 56 voti e 3 rappresentanti, seguita da Flai-Cgil con 2 e Uila-Uil con 1 delegato; 29 le schede bianche, 10 le schede nulle.Grande apprezzamento per il lavoro svolto dalla Fai-Cisl senese è espresso da Massimiliano Gori, Segretario Generale regionale: “Questo risultato non fa altro che confermare la serietà, la preparazione e la presenza capillare dimostrata sul territorio in questi anni: grazie e buon lavoro ai delegati eletti e a tutti i lavoratori e le lavoratrici”.Un commento positivo giunge anche dalla Segretaria nazionale della Fai-Cisl Raffaella Buonaguro: “Grazie a tutti per la partecipazione alle elezioni e buon lavoro agli attivisti e ai delegati: il loro ruolo sarà sempre più importante per implementare il protagonismo dei lavoratori e delle lavoratrici e rafforzare tutele, produttività, qualità del lavoro. Per noi – aggiunge la sindacalista – è fondamentale crescere in tutti i luoghi di lavoro per portare i nostri valori di sindacato solidale, partecipativo, vicino alla persona e autonomo dalla politica, valori mai come oggi preziosi per rispondere con responsabilità e determinazione ai bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie”.