5. Categorie ed Enti CISL
  7. Amazon. Pellecchia (Fit-Cisl): “Positivi...

Amazon. Pellecchia (Fit-Cisl): “Positivi risultati aziendali ma estendere partecipazione dei lavoratori a gestione e utili”

Pubblicato il 2 Mag, 2024

“Esprimiamo apprezzamento per i risultati conseguiti da Amazon nel primo trimestre 2024, con un aumento importante dei ricavi e dell’utile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, trainati dalla crescita del settore cloud e di intelligenza artificiale. Dati che riflettono, inoltre, l’andamento positivo del business nel significativo mercato italiano con effetti favorevoli anche sullo stato dell’occupazione interna” così dichiara in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.

“Tali risultati possono essere ulteriormente migliorati sviluppando, in coerenza con gli impegni sottoscritti con Amazon alla presenza del Ministro del Lavoro il 15 settembre 2021, meccanismi di partecipazione diretta che prevedono il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori, i principali protagonisti della crescita e del successo aziendale, alla gestione organizzativa, consultiva e finanziaria delle imprese. Per questo motivo – spiega Pellecchia – chiediamo ai vertici di Amazon Italia di dare avvio a un percorso per la costituzione di un organismo di partecipazione aziendale, al fine di sviluppare con il sindacato azioni e iniziative tese a intraprendere tale percorso, convinti che questa sia la strada giusta per contribuire a migliorare i risultati dell’azienda, con ricadute positive sul servizio offerto, produttività e, soprattutto, benessere dei dipendenti”.

“Quando parliamo di condizioni migliorative – conclude Pellecchia – intendiamo che i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori possono, e devono, essere ampliati destinando agli stessi una quota degli utili aziendali attraverso la corresponsione di un Premio di risultato il cui valore andrà definito a breve fra le parti e attraverso l’implementazione del welfare aziendale con ulteriori benefit per migliorare la qualità lavorativa e di vita dei dipendenti. Pertanto, auspichiamo che il gruppo dirigente di Amazon Italia apra in tempi rapidissimi un tavolo di confronto con il sindacato per discuterne e giungere a un accordo nel più breve tempo possibile”.