1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Ania. Colombani (First Cisl):...

Ania. Colombani (First Cisl): “Agire su sottoassicurazione, lavoratori al centro del cambiamento con l’Intelligenza artificiale”

“Il cambiamento climatico e il susseguirsi di eventi catastrofali, con impatti devastanti sui privati, sulle imprese e sui conti pubblici, rendono necessario uscire dallo stato di sottoassicurazione che ancora affligge il nostro Paese. L’Italia destina al settore Danni solo l’1,1% del Pil, contro il 2,3% della media Ue. Sul versante del welfare è evidente che l’invecchiamento della popolazione porta con sé la crescita esponenziale della spesa per sanità, previdenza, non autosufficienza. In entrambi i casi è indispensabile una legislazione di sostegno e un sistema di partenariato pubblico – privato”. Lo dichiara il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani commentando la relazione della Presidente Bianca Maria Farina all’Assemblea annuale dell’Ania.

“Il caso Eurovita ha messo in evidenza l’opportunità di adottare regole che incentivino gli investimenti di medio e lungo termine, ma l’unica soluzione che può garantire davvero gli assicurati- prosegue Colombani – è la creazione di un Fondo di Garanzia, come ha sottolineato il presidente dell’Ivass Luigi Signorini e come First Cisl ha proposto fin dall’emergere della crisi della compagnia”.

“Per quanto riguarda il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori, fondamentale per raggiungere gli ottimi risultati del settore, intendiamo estendere il ruolo della contrattazione per governare il radicale cambiamento che l’Intelligenza artificiale sta già apportando nei modelli organizzativi e nei modelli di servizio: un cambiamento che – conclude Colombani – può connotarsi positivamente solo se mette al centro la persona”.