5. Categorie ed Enti CISL
  7. Banche. Colombani. (First Cisl):...

Banche. Colombani. (First Cisl): “Banche italiane solide su liquidità e titoli di debito ,ora va redistribuito il valore ai lavoratori”

Pubblicato il 29 Mag, 2023

“La solidità delle banche italiane rispetto ai rischi emersi sul versante della liquidità con la crisi di Silicon Valley Bank e delle banche regionali americane non è in discussione. Anche l’esposizione al rischio tassi sul portafoglio dei titoli di debito risulta contenuta. Non esistono quindi ostacoli ad una redistribuzione del valore che premi tutti gli stakeholder, a cominciare dal lavoro, e non solo gli azionisti”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani su Plus 24, settimanale de Il Sole 24 Ore, che riporta i risultati di un’analisi elaborata dalla Fondazione FIba sui bilanci delle maggiori banche italiane.

“Tuttavia il basso livello del rapporto tra impieghi e raccolta diretta, nettamente inferiore alla media dell’Eurozona, benché positivo per quanto attiene al contenimento dei rischi, riflette un’attitudine eccessivamente conservativa al finanziamento dell’economia reale. Che vi sia spazio per una crescita dei volumi del credito – conclude Colombani – è dimostrato peraltro dalla presenza di elevate eccedenze patrimoniali rispetto ai requisiti Srep”.

Secondo lo studio, gli indicatori di liquidità (rapporto impieghi/raccolta diretta, Net Stable Funding Ratio, Liquidity Coverage Ratio) evidenziano una posizione migliore del sistema bancario italiano rispetto a quella dei principali paesi dell’area Euro.

Sul fronte dei titoli di debito, l’incidenza sul patrimonio delle potenziali minusvalenze provocate dall’aumento dei tassi è contenuta. In ogni caso l’elevato livello di liquidità rende improbabile che le banche italiane siano costrette a ricorrere, in condizioni di mercato avverse, alla vendita di quei titoli di debito con minusvalenze potenziali.