5. Categorie ed Enti CISL
  7. Banche. Colombani (First Cisl):...

Banche. Colombani (First Cisl): “Bene Messina su salario e partecipazione, serve un patto per l’occupazione nel settore”

Pubblicato il 12 Giu, 2023

“Quel che ha detto oggi il Ceo di Intesa Carlo Messina è di grande importanza sia per quanto attiene alla rivendicazione salariale che abbiamo avanzato per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari, sia per quanto riguarda la partecipazione dei lavoratori agli utili generati dalle banche. Dare attuazione all’articolo 46 della Costituzione significa tradurre in pratica il pensiero dei padri costituenti, che vedevano nella partecipazione la forma più alta di realizzazione della persona nel lavoro”. Lo ha detto il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani intervenendo al congresso nazionale della Fabi.

“Il settore bancario ha bisogno di un patto per l’occupazione: ad ogni uscita deve corrispondere un’entrata. Per questo – ha aggiunto Colombani – dobbiamo fare passi avanti sul Fondo per l’occupazione, che dalla sua istituzione è stato finanziato solo dai lavoratori e ciò nonostante ha consentito stabilizzazioni e nuove assunzioni. Va inoltre valorizzata – ha concluso – la cabina di regia sul digitale, istituita nel precedente contratto, come luogo di governo delle trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie e di aggiornamento continuo del contratto nazionale. Oggi al centro dell’agenda c’è il tema dell’algoretica, che richiama l’urgenza di studiare e regolare i problemi etici legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale: su questa strada è opportuno che si muova anche il settore bancario”.