5. Categorie ed Enti CISL
  7. Banche. Colombani (First Cisl):...

Banche. Colombani (First Cisl): “Fringe benefits. Bene governo su valutazione revisione normativa per i lavoratori bancari

Pubblicato il 6 Ott, 2023

“La disponibilità del governo a valutare un intervento di razionalizzazione della normativa sui fringe benefits, nell’ambito del percorso della delega fiscale, è una prima buona notizia per i lavoratori bancari. E’ infatti necessario eliminare un’evidente ingiustizia. E’ il risultato della pressione costante che i sindacati di categoria hanno esercitato sulla politica per rimuovere le conseguenza di una disciplina che ha prodotto effetti pesantissimi sulle retribuzioni, soprattutto su quelle dei lavoratori che hanno stipulato un mutuo a tasso fisso.

First Cisl ha segnalato da tempo che gli effetti iniqui e distorsivi della normativa, da ultimo al tavolo di trattativa con Abi per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari. Già nell’aprile scorso, inoltre, ci siamo mossi, insieme agli altri sindacati di categoria ed all’Abi, scrivendo al governo. E’ il momento che questa normativa ingiusta venga cambiata. Per questo monitoreremo da vicino l’iter della delega fiscale per assicurarci che alle parole seguano i fatti”.