1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Bricocenter Italia. Siglato il...

Bricocenter Italia. Siglato il contratto di espansione: entro il 2021 dieci nuove assunzioni proporzionate al numero dei dipendenti che aderiranno allo scivolo pensionistico

Pubblicato il 3 Nov, 2020

Roma, 3 novembre 2020 – Dieci nuove assunzioni in misura proporzionale al numero dei dipendenti che entro il 30 novembre 2021, trovandosi a non più di 60 mesi dal conseguimento del diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata, aderiranno al percorso di accompagnamento allo scivolo pensionistico finanziato da Bricocenter Italia SrL. E’ questo il punto focale del Contratto di Espansione siglato dalla direzione dell’azienda del fai da te e i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in collegamento telematico con il ministero del Lavoro. L’azienda italiana della grande distribuzione conta sul territorio nazionale 51 punti vendita e 1.423 lavoratori, di cui 1.230 a tempo indeterminato e 193 a tempo determinato.
Il Contratto di Espansione, introdotto in via sperimentale dal Dl Crescita nel 2019, contempla anche l’avvio di un progetto di formazione e riqualificazione del personale, sviluppato sia mediante affiancamento con il sistema training on the job che attraverso attività e-learning e formazioni in presenza e distanza, ampiamente dettagliati nell’intesa siglata. L’andamento dei percorsi formativi sarà monitorato con la verifica documentale e con momenti di verifica trimestrale a livello nazionale tra le parti.
Il numero massimo di lavoratori che potranno aderire al percorso di accompagnamento entro il 30 novembre 2020 è stabilito in 20 unità, ovvero nel minor numero compatibile con le risorse economiche stanziate allo scopo dalla società pari a 750mila euro per finanziare l’intera operazione. In caso di pensione anticipata Bricocenter, per tutto il periodo e fino al raggiungimento del primo diritto alla pensione, riconoscerà ai lavoratori una indennità mensile, comprensiva del trattamento Naspi, commisurata al trattamento pensionistico lordo maturato dal dipendente all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro.
Con un accordo a latere la direzione societaria si è dichiarata disponibile ad accogliere la richiesta dei sindacati al verificarsi di determinate condizioni economiche che attestino il conseguimento di una cifra di affari stabilmente pari o maggiore del 4% nel raffronto tra il 1° semestre 2021 e il 1° semestre 2019, non essendo comparabile quella registrata nel 2020 a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Soddisfazione in casa Fisascat Cisl. La segretaria nazionale della Fisascat Aurora Blanca sottolinea «la valenza del Contratto di Espansione siglato con Bricocenter Italia, il primo nell’ambito delle attività di impresa nei settori del terziario privato, che consente di incrementare le assunzioni in misura proporzionale a chi accederà allo scivolo pensionistico». «La vera forza dell’intesa – ha chiosato la sindacalista – è legata ai percorsi di formazione e riqualificazione delle risorse umane che consentiranno di accrescere le competenze del personale e di mantenere il posizionamento dell’azienda sul mercato in linea con il piano di riorganizzazione avviato dalla società italiana del fai da te». «Il Contratto di Espansione – ha concluso – assume una rilevanza ancora maggiore anche perché sottoscritto in un periodo di grave crisi economica e sanitaria dettata dalla pandemia in atto nel nostro Paese».