5. Categorie ed Enti CISL
  7. Carceri. Mannone (Fns Cisl):...

Carceri. Mannone (Fns Cisl): “Dimissioni Basentini non risolvono problemi carceri”

Pubblicato il 4 Mag, 2020

Roma, 4 maggio 2020. “Le dimissioni del Capo Dipartimento Basentini non bastano e non risolvono le questioni che attanagliano il sistema carceri italiane”. Dichiara Pompeo Mannone, Segretario della Fns Cisl, la Federazione Nazionale della Sicurezza della Cisl. “Occorre un progetto, una vision, una vera politica carceraria chiara ed identificabile che renda concreti i principi costituzionali e salvaguardi la salute e la sicurezza dei Poliziotti Penitenziari che vi operano e che contribuiscono a realizzare in generale la sicurezza dei cittadini. Da tempo si sono interrotte le relazioni sindacali con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria in ragione della sostanziale indisponibilità del Ministro della Giustizia ad affrontare i temi di ordine politico che interessano la gestione delle carceri, che passano dal garantire la certezza della pena, il trattamento ed il recupero sociale dei detenuti, la tutela a tutto campo dei Poliziotti Penitenziari a partire dalla tutela della salute, a quella della propria incolumità messa a rischio dalle ripetute aggressioni che si registrano quotidianamente; temi che necessitano di una nuova e diversa organizzazione del lavoro, di più organici e condizioni di lavoro migliori, più strumenti tecnologici e formazione professionale ; insomma occorre un confronto vero tra le parti e individuazione di soluzioni condivise volte ad avviare a soluzione le annose questioni che investono il cosiddetto pianeta carceri”.