5. Categorie ed Enti CISL
  7. Carceri. Mannone (Fns Cisl):...

Carceri. Mannone (Fns Cisl): “Gestione del Governo assolutamente inadeguata. Inascoltati gli allarmi lanciati dal sindacato”

Pubblicato il 11 Mar, 2020

Roma, 11 marzo 2020 – “La situazione delle carceri italiane è molto grave anche a causa di una gestione assolutamente inadeguata da parte del Governo e dei massimi dirigenti del dipartimento”. Lo ha detto il Segretario della Fns Cisl, la Federazione Nazionale della Sicurezza della Cisl, Pompeo Mannone. “Quello che sta accadendo era facilmente prevedibile vista la situazione davvero incresciosa in cui versano i nostri istituti penitenziari. Ormai sanno tutti che le nostre carceri hanno almeno 10 mila detenuti in più rispetto alla capienza consentita e ci sono 5 mila poliziotti in meno. Aver messo in pericolo il personale è una cosa gravissima, sono 40 i poliziotti feriti cui va tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Si poteva fare meglio e di più, non è pensabile che il sindacato venga convocato a fatti già accaduti: c’era la necessità di una condivisione ampia di misure per cercare di tamponare una situazione di per sé già pesante e drammatica. I provvedimenti introdotti per la sicurezza dei detenuti dovevano essere spiegati, fatti comprendere e quindi gestiti in modo più intelligente. I sindacati sono stati convocati solo ieri sera e noi ci siamo rifiutati di fare una riunione che non sarebbe servita più perché la situazione era già scoppiata in maniera drammatica. Il coronavirus ha portato allo scioperto la condizione delle carceri esplosiva che noi come sindacato abbiamo più volte denunciato in questi anni, inascoltati, purtroppo, dal Governo e dalle istituzioni”.