1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. CCNL Artigiani Metalmeccanici. Sindacati:...

CCNL Artigiani Metalmeccanici. Sindacati: Definiti gli importi dell’anticipo salariale per i 50mila lavoratori del Ccnl Artigiani area meccanica 2023-2026

Pubblicato il 21 Dic, 2023

E’ stato siglato oggi presso la sede di Confartigianato di Roma, con CNA, Casartigiani, Clai e Fim, Fiom, Uilm l’accordo che prevede l’erogazione di un anticipo degli aumenti dei minimi della vigenza contrattuale 2023-26 del Ccnl Artigiani Area Meccanica.“Questo aumento di 96€ al 4^ livello, pari ad un percentuale media del 6.6% per tutti i livelli salariali, che sarà riconosciuto a più di 500.000 lavoratori impiegati nei settori dell’artigianato dell’area meccanica, segue gli altri adeguamenti della metalmeccanica CCNL Industria, PMI, Cooperative e Orafi Argentieri. Più di 2 milioni di lavoratori hanno recuperato il potere d’acquisto delle loro buste paghe rispetto all’inflazione del 2022.Questo accordo dimostra che le buone relazioni sindacali, attraverso la contrattazione, possono portare risposte veloci e adeguate anche rispetto alle retribuzioni. L’impegno nel continuare la trattativa per il rinnovo del CCNL area meccanica 2023-26 è di trovare risposte rispetto anche alla costituzione di un Fondo di Previdenza Complementare, ai temi legati alla conciliazione vita lavoro, alla formazione professionale e alla salute e sicurezza.” Lo dichiarano Roberto Benaglia Segretario Generale Fim Cisl e Massimiliano Nobis Segretario Nazionale Fim Cisl con delega al comparto degli Artigiani.