5. Categorie ed Enti CISL
  7. Colacem. Sindacati: Siglata ipotesi...

Colacem. Sindacati: Siglata ipotesi di accordo di II livello. Importante intesa di gruppo

Pubblicato il 10 Ott, 2023

ipotesi di accordo di II livello per il gruppo Colacem valida fino al 31 dicembre 2025.  Per i sindacati di categoria FenealUil Filca Cisl e Fillea “l’intesa raggiunta assume un valore politico molto importante, “l’intesa raggiunta assume un valore politico molto importante, non solo per le modalità di calcolo del premio, più favorevoli ai lavoratori, e per gli avanzamenti economici e normativi raggiunti, ma soprattutto perché da moltissimi anni non si firmava un accordo nel gruppo. Una realtà industriale a conduzione familiare – ricordano i sindacati – attiva nella produzione del cemento e che conta in Italia 866 dipendenti.”“Tra le novità dell’accordo – spiegano i segretari nazionali Mauro Franzolini, Claudio Sottile e Tatiana Fazi – si prevedono un premio economico del valore di oltre 700 euro al raggiungimento di obiettivi definiti e che vedrà nei prossimi due anni miglioramenti legati alle prospettive positive per il settore, un ticket per il pasto di 7 euro e dove presente la mensa l’eliminazione della contribuzione a carico delle lavoratrici e dei lavoratori. Importanti avanzamenti normativi sul piano sociale comprendono 8 ore di permesso per visite ai figli fino a 14 anni e ai genitori over 70 e l’impegno a costituire una banca ore solidale. Attenzione particolare è stata dedicata al tema della sicurezza per i lavoratori diretti e per le ditte in appalto con 8 ore minimo di formazione professionale per tutte le lavoratrici e i lavoratori; infine inserito il principio del lavaggio indumenti a carico dell’azienda con una valorizzazione pari a 8 euro mensili.”L’Accordo passa ora al vaglio delle lavoratrici e di lavoratori che potranno votarlo nelle assemblee a partire dai prossimi giorni.