5. Categorie ed Enti CISL
  7. Consumatori. Seminario sulla Proprietà...

Consumatori. Seminario sulla Proprietà Intellettuale e sulla contraffazione organizzato da Adiconsum nell’ambito del progetto “Io sono originale”

Pubblicato il 18 Feb, 2019

Roma 18 febbraio 2019 – Promuovere la conoscenza, l’utilizzo e il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale sarà il tema del seminario rivolto agli studenti universitari, ma anche incoraggiare la conoscenza del valore dell’attività creatività e della sua tutela quale leva di progresso e sviluppo professionale e lavorativo nell’ambito universitario.

Un progetto che assume valenza particolare nell’area della Terra dei fuochi, dove i roghi tossici, e lo confermano le operazioni delle forze dell’ordine, sono per lo più legati allo sversamento di materiali di risulta di aziende che operano in nero, e che smaltiscono illegalmente questi scarti, riducendoli in cenere, per cancellare tracce, avvelenando così l’ambiente.

· Eleonora Iocco, presidente Adiconsum Napoli
· Angelo Pisani, avvocato e docente Università Federico II di Napoli
· Gennaro Demetrio Paipais, avvocato e docente Università Federico II di Napoli
· Sergio Pisani, avvocato penalista
· Diego De Luca, tenente colonnello, comandante del gruppo pronto impiego di Napoli della Guardia di finanza
· Luigi Giamundo, imprenditore e presidente del Museo del Vero e del Falso
· Salvatore Marone, A.D. della Conceria Russo di Casandrino
· Comitato Scientifico Adiconsum: Giuseppe Billi (civilista), Giuseppe Tipaldi (tributarista), Giuseppe Maiello (giornalista)

Modera il giornalista Franco Buononato

Io Sono Originale è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi