5. Categorie ed Enti CISL
  7. Enel. Sindacati: “L’azienda deve...

Enel. Sindacati: “L’azienda deve cambiare direzione. I lavoratori non sono un costo ma un investimento”

Pubblicato il 14 Nov, 2023

Gli oltre 200, tra delegate e delega􀆟 del Gruppo Enel, al termine dell’a􀆫vo unitario di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil, tenuto questa ma􀆫na a Roma, hanno dato mandato ai sindaca􀆟 di intensificare le azioni sindacali nel caso in cui (il prossimo 23 novembre) nell’incontro per il nuovo piano industriale, Enel non dovesse dare concrete risposte e non dovesse intraprendere un cambio di ro􀆩a nelle sue poli􀆟che organizza􀆟ve. Infa􀆫, pur riconoscendo all’azienda l’accoglimento delle richieste dei sindaca􀆟 per quanto riguarda i lavoratori somministra􀆟 a􀆩raverso la presentazione di un piano di stabilizzazioni nei prossimi mesi, si è ravvisata l’urgenza di aprire un confronto con i ver􀆟ci aziendali. Si tra􀆩a di un’esigenza maturata a seguito del lungo diba􀆫to odierno in cui sono emerse svariate cri􀆟cità. “La relazione presentata dalle Segreterie Nazionali – si legge nell’ordine del giorno prodo􀆩o al termine dell’a􀆫vo dei tre sindaca􀆟 – e i numerosi interven􀆟 dei responsabili di se􀆩ore presen􀆟, hanno evidenziato una situazione non più sostenibile all’interno del Gruppo Enel, per quanto riguarda: i carichi e lo stress sul lavoro, il dimensionamento insufficiente di personale e le cri􀆟cità dei modelli organizza􀆟vi nelle varie aree di business, a par􀆟re da quelle che svolgono una a􀆫vità in concessione dallo Stato (distribuzione, idroele􀆩rico, geotermia) fino all’area dei servizi commerciali” (… leggi il comunicato integrale)

Allegati a questo articolo