1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Fincantieri. Masci (Fim Cisl):...

Fincantieri. Masci (Fim Cisl): “Importante accordo su salute e sanità a totale carico del Gruppo”

Pubblicato il 21 Giu, 2023

Nell’ambito del rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Fincantieri nella giornata di ieri è stato sottoscritto presso la sede di Unindustria Roma da FIM, FIOM e UILM Nazionali unitamente all’Esecutivo del Coordinamento Sindacale Nazionale un importante accordo innovativo per l’istituzione di coperture assicurative per tutti i dipendenti del Gruppo Fincantieri e delle società di Cetena S.p.A., Isotta  Fraschini Motori S.p.A. e Orizzonte Sistemi Navali S.p.A. e tutte le Società controllate del Gruppo Fincantieri alle quali si applica l’Integrativo e che si aggiunge al pacchetto Welfare del Gruppo.

L’intesa prevede coperture assicurative in caso di: invalidità permanente da malattia; invalidità permanente da infortuni extraprofessionali; rischio di non autosufficienza (c.d. Long Term Care), che possono colpire i lavoratori nella loro vita, con oneri totalmente a carico dell’Azienda.

L’innovativo accordo è stato sottoscritto in attuazione di quanto era stato disposto, in materia di salute e assistenza sanitaria integrativa, dall’Accordo Integrativo del 27 ottobre 2022 e si inserisce all’interno del vasto sistema di welfare aziendale di Fincantieri, fortemente attento al benessere dei lavoratori e delle loro famiglie.Saranno beneficiari di tali coperture, tutti i lavoratori in forza alladata di sottoscrizione dell’accordo e le persone assunte successivamente.

L’Azienda, inoltre, ha messo a disposizione dei lavoratori l’opportunità di arricchire ulteriormente la tutela verso tali eventi riconoscendo ai singoli la possibilità di integrare le coperture assicurative, con oneri a proprio carico a condizioni vantaggiose, aderendo a pacchetti volontari che saranno fruibili da ottobre 2023.

L’accordo sottoscritto con il Gruppo Fincantieri nella giornata di ieri è sicuramente unico e innovativo nel su genere e introduce livelli di vicinanza e assistenza sanitaria alle persone, non lasciando sole le persone quando eventi che non auguriamo a nessuno come malattie o invalidità permanenti e rischi di non autosufficienza che purtroppo si possono verificare. Un’intesa importante che allarga la tutela sanitaria e mette al centro la tutela del lavoratore a 360 gradi.