1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Iccrea. First Cisl: Giudizio...

Iccrea. First Cisl: Giudizio positivo sul nuovo piano, serve più attenzione su sostenibilità e partecipazione

Pubblicato il 17 Apr, 2024

“Il piano industriale 2024 -2026 presentato oggi dal gruppo Iccrea evidenzia risultati rilevanti sia riguardo ai coefficienti patrimoniali che alla redditività ed alla qualità del credito. Anche le previsioni e gli obiettivi del nuovo piano industriale, in linea il precedente, rimangono ambiziosi. First Cisl condivide l’obiettivo del gruppo di caratterizzarsi per un forte sostegno all’economia, ai territori, alle famiglie ed alle imprese, in linea con la natura propria del credito cooperativo. Condividiamo inoltre l’obiettivo di preservare la rete degli sportelli e di incrementare i livelli occupazionali”. Lo dichiara il segretario nazionale di First Cisl Pierpaolo Merlini.

“Rileviamo tuttavia la tendenza, che appare costante, a dismettere aree di business – come monetica, banca corrispondente, assicurazioni e risparmio gestito – a favore di semplici accordi commerciali per l’erogazione di servizi prestati da terze parti. In questo modello industriale – aggiunge Merlini – intravediamo il rischio di trasformare il gruppo in un grande hub. Nonostante queste criticità il nostro giudizio è positivo, anche se va fatto uno sforzo maggiore per accompagnare lo sviluppo e la crescita del gruppo nella sostenibilità e nella partecipazione”. 

“Abbiamo posto attenzione alla volontà datoriale di accelerare sul percorso della digitalizzazione dei servizi. L’impatto che ne deriverebbe, sia sui modelli organizzativi che sui livelli occupazionali, andrebbe monitorato e governato congiuntamente dalle parti sociali – sostiene Silvia Lambertini, segretaria responsabile First Cisl gruppo Iccrea – Anche le tematiche Esg vanno affrontate da azienda e sindacati con un approccio condiviso: il primo terreno di lavoro può essere quello del contratto integrativo di gruppo ormai alle battute finali, almeno riguardo alla prima sessione negoziale”.

Condividi