1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Lavoratori autonomi. Felsa Cisl:...

Lavoratori autonomi. Felsa Cisl: Nel 2023 cresce il numero degli iscritti. Più di un terzo è under 35

Pubblicato il 31 Gen, 2024

Il Comitato Esecutivo della FeLSA CISL, tenutosi oggi a Roma, è stata l’occasione per fare il punto anche sul tesseramento della Federazione che rappresenta lavoratrici e lavoratori somministrati, autonomi e atipici.Il segretario generale Daniel Zanda, condividendo il dato degli iscritti del 2023, che hanno superato i 46 mila, ha sottolineato due aspetti essenziali: quasi il 50% del totale è costituito da nuove iscrizioni, e più di un terzo sono giovani under 35 anni.Si tratta di un’ulteriore conferma di una delle caratteristiche fondamentali della FeLSA CISL, ossia la capacità di avvicinare i giovani al sindacato e dare loro voce e rappresentanza. Inoltre, è importante evidenziare come la FeLSA CISL abbia nel corso dell’anno precedente nominato ed eletto quasi 100 nuovi rappresentanti sindacali aziendali, ovvero donne e uomini che hanno deciso di impegnarsi con l’organizzazione sindacale per migliorare le condizioni e le tutele della comunità lavorativa alla quale appartengono.Infine, è da sottolineare come molti degli iscritti nel corso degli anni precedenti non siano più associati alla FeLSA CISL, perché “transitati” nelle altre federazioni in quanto stabilizzati direttamente alle dipendenze delle imprese utilizzatrici o dei committenti.