1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Boschini. (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Boschini. (Fim Cisl): “CNHI. Raggiunta intesa su esodi incentivati. Ora ci aspettiamo l’implementazione degli investimenti per il futuro”

Pubblicato il 20 Mar, 2024

Si è tenuto oggi a Roma l’incontro tra CNHI e le organizzazioni sindacali rispetto al piano di riorganizzazione del Gruppo. L’intesa raggiunta prevede 149 uscite, incentivate e basate esclusivamente sul criterio della volontarietà. Le uscite riguarderanno figure impiegatizie e quadri. Per chi può agganciare la pensione entro 4 anni, l’incentivo garantirà i primi 24 mesi il 100% e per i successivi 24 mesi l’80% della retribuzione mensile fissa lorda e l’equivalente dei contributi da versare, più un ulteriore incentivoper chi manifesta la volontà di uscire entro maggio ed esce entro giugno. In ogni caso il piano di uscitevolontarie si chiuderà il 31 luglio.

Durante l’incontro CNHI ha precisato che non è in discussione la sua volontà di restare in Italia, piuttosto c’è la necessità di fronteggiare le difficoltà del settore agricolo, che è andato incontro a un significativo calo della produzione in Europa.

Per la FIM è ora prioritario che il Gruppo, come ha riconfermato anche nell’incontro oggi, continui e porti avanti gli investimenti previsti per il 2024. Il settore delle macchine del movimento terra e agricolo sta subendo, come gran parte del settore automotive, importanti trasformazioni tecnologiche; è necessario investire per non restare indietro e garantire l’occupazione e la produzione nel nostro Paese.