1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Boschini (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Boschini (Fim Cisl): “Lear Torino. 420 posti di lavoro a rischio, sciopero ad oltranza e assemblea permanente. Il Ministro Urso ci convochi subito”

Pubblicato il 8 Nov, 2023

La Lear di Grugliasco (To) è l’ultima azienda in ordine di tempo vittima della transizione che sta affrontando il settore dell’automotive.

Nel sito piemontese 420 lavoratori producono sedili esclusivamente per Maserati, attualmente laproduzione è al minimo a causa dell’uscita di produzione a dicembre di quest’anno di due modelli a trazione endotermica Maserati Ghibli e Quattroporte.

La preoccupazione che le cose possano precipitare è molta e da lunedì scorso i lavoratori sono in sciopero ad oltranza e assemblea permanente. Per questo abbiamo inviato unitariamente alle altre organizzazioni sindacali una richiesta d’incontro urgente al MiMIT nella giornata di ieri.

E’ assolutamente necessario che si lavori subito ad un piano industriale di prospettiva che ridia futuro al sito di Grugliasco nell’ambito della transizione green digitale del settore, da diversi anni ormai,chiediamo ai vari governi compreso l’attuale, di affrontare la vertenza dell’automotive in maniera strutturata. Sono infatti moltissime le aziende di componentistica auto nel nostro Paese che danno lavoro a migliaia di persone e senza un serio piano di rilancio e risorse che accompagnino le aziende nella transizione i casi sono destinati a moltiplicarsi. Non possiamo permettercelo.