1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Contratto, Benaglia (Fit...

Metalmeccanici. Contratto, Benaglia (Fit Cisl): “Ripreso confronto con volontà di trattare”

Pubblicato il 12 Gen, 2021

Roma, 12 gennaio 2021 – E’ ripresa oggi a Roma, presso la sede di Confidustria, la trattativa per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici dopo la pausa natalizia.
Per il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia, la ripresa oggi del negoziato è partita confermando le volontà espresse il 22 dicembre scorso a trattare per costruire le condizioni per un percorso di avanzamento del rinnovo contrattuale.
Oggi sono stati di nuovo affrontati i temi di natura normativa per i quali puntiamo alla modernizzazione delle tutele dei lavoratori: dalla formazione , al welfare integrativo, alle relazioni industriali, ambiente, salute e sicurezza, partecipazione, politiche attive.
Domani il confronto prosegue, e si concentra su quello che sta diventando l’asse centrale di questo rinnovo, ovvero: la riforma dell’inquadramento professionale. Un tema strategico rispetto ai cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo del lavoro che per noi serve a dare valore al lavoro e alla professionalità di tante lavoratrici e lavoratori come da tempo rivendichiamo.
È importante, che sulla base di questi confronti, si infondi un’accelerazione per arrivare alla fase finale del negoziato.