5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici. D’Alo’ (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. D’Alo’ (Fim Cisl): “JSW Piombino. Buone intenzioni e proclami non risolvono le crisi, servono certezze per il sito”

Apprendiamo con stupore la serenità con cui la JSW, attraverso le dichiarazioni stampa del suo Vicepresidente, ci comunica che non dobbiamo avere dubbi circa l’affidamento della commessa RFI e i vincoli ad essa subordinata.

Si racconta di interlocuzioni tra Governo, Azienda e Istituzioni locali che probabilmente trascurano – o dimenticano troppo velocemente – che sono anni che si da fiducia a piani industriali mai realizzati e che proprio insieme alle Istituzioni locali, in questa occasione, chiedevamo – durante l’assemblea pubblica del 4 maggio 2022 – di vincolare l’affidamento della commessa RFI a JSW a un piano che desse certezza ai lavoratori del sito e di conseguenza al territorio.

Sapere che “è vincolato alla firma dell’accordo di programma” non può essere per noi motivo di tranquillità dato che la discussione di tale atto non ci vede coinvolti come parti sociali. Servono certezze sulla realizzazione del forno elettrico e sulla marcia dei laminatoi che attualmente restano fermi sfruttando la Cassa Integrazione

I lavoratori vengono esclusi dalle discussioni che poi alla fine ricadono su di loro.

Chiediamo pertanto al MIMIT ed al Ministro Urso di farsi carico di una celere convocazione – come da noi richiesto senza aver ricevuto risposta – per discutere dei contenuti dell’accordo di programma ma soprattutto di quali vincoli rendono l’affidamento della commessa RFI una reale certezza per i lavoratori.

In assenza di convocazione, come già comunicato tramite lettera delle Segreterie Provinciali di Fim, Fiom, Uilm dello scorso 30 marzo, i lavoratori si autoconvocheranno presso la sede del Ministero per far si che la loro voce e le loro preoccupazioni vengano ascoltate dal Governo.