1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Fim Cisl: Semiconduttori....

Metalmeccanici. Fim Cisl: Semiconduttori. Bene investimento annunciato oggi da Silicon Box di 3.2Mld e 1600 posti di lavoro in Italia. Coinvolgere ora il sindacato su scelte e attuazione 

Pubblicato il 11 Mar, 2024


Salutiamo positivamente l’investimento annunciato oggi da Silicon Box, azienda di semiconduttori di Singapore  di 3.2 mld di euro, e dal Ministro Urso che porterà 1600 posti di lavoro più l’indotto nel nostro Paese. Ora  bisogna individuare la localizzazione del sito e il programma di attuazione dell’investimento.  Questo importante investimento  costituisce finalmente una buona notizia di politica industriale per un paese come l’Italia che è destinato a crescere solo se attrae nuovi investimenti esteri sempre più strategici e tecnologici. Sulla microelettronica da anni la FIM chiede una politica di settore e con essa l’aumento della capacità produttiva, sopratutto per riuscire a realizzare quell’affidabilità degli approvvigionamenti necessari all’industria e alle catene di fornitura di cui il nostro Paese ha bisogno. Sarà sicuramente molto importante collocare l’investimento dove c’è necessità di reindustrializzare e  di rafforzare la capacità industriale moderna di alcuni nostri distretti e territori. 
Salutiamo quindi positivamente questa operazione di politica industriale  che va in questa direzione. Chiediamo ora  di essere convocati dal Ministro perché la collocazione dell’investimento, tempi e condizioni per realizzare questo investimento, sono temi fondamentali su cui come sindacato vogliamo dire la nostra.

Condividi