5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici: FIM e UAW,...

Metalmeccanici: FIM e UAW, Shawm, insieme faremo grandi cose per migliorare le condizioni dei lavoratori e per creare più equità e giustizia sociale

Pubblicato il 25 Ott, 2023

E’ intervenuto in collegamento dagli Stati Uniti alla 16° Assemblea Organizzativa Nazionale FIM in corso queste ore a Roma, il Presidente del sindacato dell’auto UAW Shawm Fain in sciopero da settimane contro i collossi dell’auto del Nord America per il rinnovo del contratto del settore dell’auto.

“È un onore essere li con voi anche se a distanza – ha detto il sindacalista- per noi è molto importante la lotta che stiamo portando avanti, abbiamo degli obiettivi molto chiari in mente per il rinnovo dei contratti GM, Stellantis, Ford – crediamo che vada riconosciuto ai lavoratori maggiore salario e diritti. Questo è fondamentale – ha detto Shawm – per garantire la necessaria giustizia sociale, sono settimane che lottiamo e andremo avanti fino a quando non riusciremo a portare a casa un contratto più giusto per i nostri lavoratori.

Conosciamo la situazione del mercato automobilistico non solo nel Nord America ma anche in Europa – viste le transizioni in atto nel settore – in questi giorni, stiamo continuando a negoziare con le aziende automobilistiche, dobbiamo essere uniti per difendere i diritti -insieme ha concluso – faremo grandi cose per i lavoratori”.

Il Segretario generale FIM Roberto Benaglia ha ricordato lo storico legame con UAW e la FIM nella nascita di Fca prima e Stellantis dopo, “abbiamo lavorato insieme per la nascita di questi grandi Gruppi, oggi ha -precisato Benaglia – dobbiamo continuare a tenere vicine le sponde dell’Atlantico davanti alle transizioni del settore, dove se è vero che ci saranno profonde ristrutturazioni si creeranno anche grandi opportunità e il valore del valore del lavoro cresce.

La lotta che state portando avanti è molto importante le transizioni devono essere socialmente sostenibili. Come FIM faremo pressioni aStellantis Europa perché si porti avanti la trattativa con il sindacatoper arrivare ad un accordo. Troveremo – chiude – un modo di vederci e condividere insieme idee e progetti- auguriamo che le prossime giornate siano decisive per avere l’accordo che dimostrerà che nel mondo il sindacato ha futuro per migliorare le condizioni dei lavoratori e per creare più equità e giustizia sociale”.