1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Marini, Benaglia (Fim...

Metalmeccanici. Marini, Benaglia (Fim Cisl): “Un grande sindacalista capace di dar voce a quel bisogno di giustizia sociale che anima il vero sindacalismo popolare”

Pubblicato il 9 Feb, 2021

Roma, 9 febbraio 2021 – “Una brutta notizia quella della scomparsa di Franco Marini che ci ha raggiunto questa mattina mentre aprivamo il nostro Consiglio Generale in conference call dopo il rinnovo del Contratto dei Metalmeccanici venerdì scorso.
Tutta la Fim Cisl piange la scomparsa di Franco Marini, un grande sindacalista tenace, rappresentativo, capace di grandi battaglie ma anche grande mediatore e pronto all’ascolto, sempre vicino ai lavoratori e ai più deboli. E’ stato capace di guidare il movimento sindacale con visione e forza in anni difficili della storia del nostro Paese, lacerato dal terrorismo e da forti tensioni sociali, dando voce a quel bisogno di giustizia sociale che anima il vero sindacalismo popolare.
Nel suo impegno politico, dove ha ricoperto i più alti vertici delle istituzioni, ha trasferito la sua tenacia e la grande capacità di ascolto e mediazione, non dimenticando mai il sindacato e la sua Cisl.
In questo momento di profondo dolore, siamo vicini al figlio, alla sua famiglia ed a quanti lo hanno amato ed accompagnato nel corso della sua lunga prestigiosa carriera sindacale e politica.”