1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Uliano (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Uliano (Fim Cisl): “Stellantis. A Tavares chiediamo segnali precisi e concreti di rilancio dei Plant Italiani”

Pubblicato il 8 Apr, 2024

“L’incontro programmato per mercoledì 10 aprile a Torino è una opportunità positiva di confronto con a.d di Stellantis Carlos Tavares, un incontro da noi sollecitato da tempo. Sarà l’occasione per ribadirele nostre priorità e richieste per rafforzare la presenza di Stellantis nel nostro Paese ma anche, il ruolo di sostegno che il Gruppo deve avere rispetto al settore automotive a partire da Torino e a seguire per tutti i plant ed enti di Stellantis in Italia. 

La situazione ci preoccupa molto, dai dati da noi rilevati nel primo trimestre, c’è stata una flessione nella produzione di auto del -23%, servono subito nuovi modelli per rilanciare le produzioni italiane e garanzie ed impegni precisi per raggiungere l’obiettivo, annunciato e condiviso, di 1 milione di veicoli. 

Nei vari incontri avuti con azienda ed istituzioni, sia nazionali che locali, abbiamo chiesto che oltre alle richieste specifiche sulle allocazioni di nuove produzioni negli stabilimenti e i volumi delle future produzioni, sia necessario avere garanzie sulle funzioni di ricerca e sviluppo assegnate al nostro Paese e sulle forniture relative all’indotto e alla componentistica degli stabilimenti Italiani.

La discussione che abbiamo fatto negli ultimi giorni, analizzando la situazione e le prospettive di ciascun sito produttivo ed ente, deve trovare risposte positive e concrete che oggi non abbiamo ancora avuto”.

Condividi